
Liberolibro, al via il progetto sperimentale del comune di San Giustino
Sabato 17 ottobre alle 12 presso la scuola media di Lama si svolgerà l’inaugurazione del progetto sperimentale del comune di San Giustino alla presenza dell’assessore alla Cultura Milena Crispoltoni “LIBeROLIBERO”, rimandata sabato(10 ottobre) a causa del maltempo. L’iniziativa, che si prolungherà fino a dicembre, ha l’obiettivo di promuovere la lettura ed è svolto in collaborazione con PoliedroCultura. Nella frazione sangiustinese infatti sarà possibile trovare all’interno di piccole ‘casette’, libri che possono essere presi liberamente in prestito dai cittadini e dove sarà possibile riconsegnarli. Inoltre, se qualcuno ha dei libri che vuole mettere a disposizione dei propri concittadini, può portarli e renderli disponibili all’intera comunità. Si tratta di un progetto totalmente innovativo, incrocio tra la biblioteca di vicinato e bookcrossing. Le casette a disposizione della cittadinanza saranno per ora 10 poste nelle aree verdi in prossimità delle scuole.
“E’ un modo – spiega l’assessore Crispoltoni – di reinventare il concetto di biblioteca, non più lontana e in posizione centrale, ma diffusa e alla portata di tutti i cittadini. I cittadini possono scegliere il libro che gli interessa leggere, portarlo a casa e riconsegnarlo nella stessa casina, magari aggiungendone qualcuno dei propri che desidera condividere con i vicini. 10 piccole biblioteche di vicinato a Selci Lama è un progetto sperimentale attivo da domani 10 Ottobre e che proseguirà per tutto il mese di dicembre 2015. Un esperimento completamente nuovo che mette alla prova il senso civico e la collaborazione di tutti i cittadini sangiustinesi ed oltre, secondo l’intenzione di favorire la lettura, obiettivo che stiamo perseguendo, sia attraverso ‘Nati per Leggere’ ed il progetto ‘In Vitro’ per i più piccoli, sia diversificando con cura le scelte del materiale per incontrare le necessità di ogni fascia di lettore, dai 6 ai 99 anni.”
Per info Biblioteca Comunale di San Giustino, via Anconetana 10 dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 18. Telefono 075/856607 e pagina Facebook LIberoLibro.
Commenta per primo