
Da Daniele Bistoni
SAN GIUSTINO – Il giorno di Venerdì 21 novembre alle ore 21.00 presso la sala del Consiglio Comunale di San Giustino, si è tenuto un incontro con l’On. Valentina PARIS – Responsabile Enti Locali per la Segreteria Nazionale del Partito Democratico – sul tema in oggetto. Presenti Paolo Fratini, sindaco di San Giustino, Marco Locchi sindaco di Umbertide, l’On. Giampiero Giulietti membro della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, il segretario del PD di Umbertide Giovanni Valdambrini, altri amministratori locali nonché cittadini interessati all’argomento.
La discussione, coordinata dal segretario del PD Andrea Vezzini, ha evidenziato la necessità di un grande cambiamento in molti settori della società italiana: in Valtiberina come in Umbria come a Roma; la necessità della rimozione di quei blocchi che lobby, più o meno legittime, frappongono al pieno sviluppo delle potenzialità del nostro Paese, a tutti i livelli della società. Alcuni interventi dei cittadini presenti, hanno reso evidente lo scoramento di fronte alle sperequazioni che giornalmente dimostrano la mancanza di una giusta equità sociale.
Gli Amministratori Pubblici presenti, hanno variamente illustrato le difficoltà di bilancio che gravano sulle comunità locali.
Valentina Paris ha sinteticamente illustrato le proposte attualmente in discussione circa il mondo del lavoro, la Legge di stabilità e il punto a cui si è attualmente pervenuti sulla riorganizzazione degli Enti Locali. Anche su sollecitazione degli intervenuti, ha quindi evidenziato l’opportunità di individuare indirizzi nazionali certi per l’organizzazione degli assetti amministrativi sub-regionali nonché, cosa estremamente importante anche se di difficile determinazione, la necessità di fissare degli indicatori che possano permettere ai cittadini ed ai livelli sovraordinati, di valutare la qualità dell’azione amministrativa degli Enti Locali.
Commenta per primo