Lancio del Formaggio: San Giustino laurea i Campioni d’Italia

Lancio del Formaggio: San giustino laurea i Campioni d'Italia

Grande evento sportivo promosso dall’Asd Altotevere Città di Castello e dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali. Alessandro Conti “re” nella junior

Si è conclusa con grande successo la 24esima edizione del Campionato Italiano di Lancio del Formaggio Individuale, svoltasi sabato e domenica nella suggestiva località di Fiumicello, nel Comune di San Giustino, in provincia di Perugia .

L’evento, organizzato dall’A sd Altotevere Città di Castello presieduta da Norberto Petricci in collaborazione con la F igest Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e con il patrocinio del Comune di San Giustino, ha richiamato numerosi atleti e appassionati da diverse regioni italiane, confermando l’importanza e la vitalità di questa disciplina tradizionale.

Le competizioni si sono svolte in un clima di entusiasmo e sana competizione, con lanciatori che si sono cimentati nelle diverse categorie di peso, dimostrando abilità e passione per uno sport che affonda le sue radici nella cultura popolare italiana.

Queste le classifiche finali nelle varie categorie in gara da 3, 6, 9, 20 kg e Donne. :

Categoria 3 kg: 1° posto Giorgio Lauri (Fm), 2° Marco Mattoni (Ap), 3° En n io Taraborelli (Ch), 4° Fausto Carlini (Fm), 5° Emilio Ricca (Cz), 6° Valerio Dell’Arciprete (Ch), 7° Guido Carosella (Ch), 8° Tiziano Iena (Fm), 9° Roberto Lazzurri (Lu), 10° Giordano Cori (Ap).

Categoria 6 kg: 1° posto Alessandro Pascolini (Pg), 2° Teo Bruschi (Pg), 3° Norberto Petricci (Pg), 4° Giorgio Concetti (Fm), 5° Sandro Bastianoni (Pg), 6° Domenico Nardi (Pg), 7° Luca Toccanfondi (Lu), 8° Massimo Filippi (Pg), 9° Roberto Paccapelo (Fm), 10° Giovanni Vallesi (Fm).

Categoria 9 kg: 1° posto Roberto Sarandrea (Fr), 2° Sauro Martinelli (Pg), 3° Alessio Taraborelli (Fr), 4° Alessandro Pascolini (Pg), 5° Enzo Ferrante (Fr), 6° Sandro Perciballi (Fr), 7° Francesco Morvidoni (Pg), 8° Walter Giorni (Pg), 9° Davide Sabellico (Fr), 10° Massimo Giordani (Pag).

Categoria 20 kg: 1° posto Valerio Fanella (Fr), 2° Roberto Boccitelli (Fr), 3° Nazzareno Zanchiello (Bn), 4° Rocco Guerrera (Bn), 5° Davide Sabellico (Fr).

Categoria Donne: 1° posto Luana Battistoni (Pg), 2° Maria Vallorani (Ap), 3° Michela Piacentini (Lu), 4° Sara Mammari (Lu), 5° Pamela Memè (Pg), 6° Rosaria Nesti (Lu), 7° Sandy Berti (Lu).

Si laurea, infine, campione italiano Junior, a soli tre anni e mezzo d’età, Alessandro Conti.

Durante la cerimonia di premiazione, alla presenza del s egretario generale F igest , Sergio Manganelli, di Katia Di Nardo dell’ufficio Segreteria , il presidente della specialità Lancio del Formaggio, Sauro Bargelli, ha espresso la sua soddisfazione: “Siamo orgogliosi di vedere una così ampia partecipazione e un livello tecnico sempre più elevato. Il nostro impegno è volto a promuovere e diffondere questa disciplina, coinvolgendo sempre più giovani e appassionati. Un grazie particolare all’amico Norberto Petricci, instancambile presidente dell’Asd Altotevere, e tutto il suo staff fatto veramente di persone meravigliose”.

Anche il presidente nazionale della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, Enzo Casadidio, presente all’evento, ha sottolineato: “Il lancio del formaggio è una disciplina che incarna la tradizione e la passione delle nostre comunità. Eventi come questo dimostrano quanto sia vivo l’interesse per i giochi e gli sport tradizionali, che rappresentano un patrimonio culturale da preservare e valorizzare”.

Per l’occasione a seguire l’ultimo dato del Campionato anche una delegazione della Pro Loco di Morbegno, guidata dal consigliere Fausto Libera, Comune italiano in provincia di Sondrio, che in Valtellina organizzerà i mondiali di tiro alla fune indoor.

L’Asd Altotevere Città di Castello ringrazia tutti i partecipanti, i volontari e le istituzioni che hanno reso possibile la realizzazione di questa importante manifestazione sportiva, rinnovando l’appuntamento al prossimo anno per la 25ª edizione del Campionato Italiano di Lancio del Formaggio Individuale.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*