La Lega Nord Umbertide richiede accesso agli atti, respinta richiesta

Galmacci: “Volevamo sapere se i destinatari di simili agevolazioni fossero gli stessi che poi finanziano il centro culturale islamico”

La Lega Nord Umbertide richiede accesso agli atti, respinta richiesta

La Lega Nord Umbertide richiede accesso agli atti, respinta richiesta

La Lega Nord Umbria, tramite il suo referente di Umbertide, Vittorio Galmacci, interviene sulla vicenda della provenienza dei finanziamenti per la costruzione del così detto centro culturale islamico. “Qualcosa non torna – afferma  Galmacci – e non ci vuole molto a capirlo. Era il 22 Giugno scorso quando la Lega Nord ha presentato, al comune di Umbertide, una richiesta di accesso agli atti per sapere chi, quest’anno,  ha beneficiato dei contributi affitto (o forme di sostegno simili)  come questi siano stati distribuiti e quali criteri il comune abbia adottato per assegnarli, perché il sillogismo è fin troppo semplice: chi ha dato il proprio contributo alla costruzione della moschea, ammesso e non concesso sia vero, evidentemente ha liquidità tale da non dover beneficiare di agevolazioni sociali”.

Richiesta di accesso agli atti respinta. “Siamo alle comiche – continua l’esponente del Carroccio – perché non solo la nostra richiesta è stata respinta ma, nella lettera ricevuta dall’Amministrazione, ci viene addirittura comunicato di “non richiedere il riesame della richiesta onde evitare conseguenti incombenze”. Come Lega Nord -Umbertide/Montone non abbandoneremo l’argomento: per rispetto dei cittadini umbertidesi vogliamo sapere quali famiglie stiamo aiutando, se davvero bisognose o meno, se italiane o straniere. Ci auspichiamo che  non siano le stesse famiglie che con i propri soldi hanno finanziato la costruzione della moschea! Sarebbe il colmo perchè vorrebbe dire che saremmo noi stessi i finanziatori del progetto tramite ovviamente chi, ancora per poco, ci governa”.

Porteremo il tema in sede regionale coinvolgendo ancora il vice-presidente Valerio Mancini che, come noto, ha anche presentato un esposto alle autorità: non va neppure dimenticato che come Lega Nord abbiamo organizzato il partecipatissimo incontro con  Magdi Allam intitolato “Moschea? no, grazie”. Questi sono i fatti e questa è la nostra opposizione.

Ci dispiace, però, rilevare come nell’ultimo Consiglio comunale, la questione non sia stato oggetto di interpellanza o di mozione nemmeno da parte di qualche consigliere di opposizione: non ci si può limitare a rilasciare semplicemente ogni tanto solo roboanti e forbite dichiarazioni ai giornali senza un seguito politico o preoccuparsi di intitolare vie a vari personaggi politici quando in realtà ci sono temi più seri ed importanti per i cittadini come la sicurezza o l’immigrazione”.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*