Kseniya Ihnatsiuk: “Siamo salve ma non appagate e vogliamo continuare a vincere fino in fondo”

La Top Quality Group San Giustino ha inanellato la quinta vittoria di fila, il discorso salvezza è archiviato, ma la voglia di vincere è sempre forte: parola di Kseniya Ihnatsiuk, la 26enne bielorussa giunta nell’estate del 2013 che – dopo aver trascinato la squadra di Serie C nella scorsa stagione – si appresta a concludere un altro positivo campionato nel ruolo di centrale in B1.

A lei il commento settimanale dopo il successo al tie-break sul Todi. Rispetto al precedente 3-2 nei confronti della Volleyrò Casal de’ Pazzi, stavolta si può parlare di punto sperperato? “Decisamente sì – esordisce senza mezzi termini la Ihnatsiuk – perché le possibilità per ottenere una vittoria piena c’erano tutte. Ci siamo un tantino “sedute”, pensando forse di avere in anticipo il risultato in tasca. Magari può anche succedere, spesso, di trovarsi in situazioni del genere.

Fino all’infortunio della Gatto, la partita era scorsa sul binario del “punto a punto”, rivelandosi molto combattuta; poi, una volta uscita la loro palleggiatrice e chiuso il primo set a nostro favore, abbiamo vinto agevolmente il secondo: a quel punto, nel nostro subconscio è balenata l’idea che questa fosse divenuta una facile affermazione”. Ma al tie-break vi siete ricomposte e finora, nelle tre circostanze in cui le gare sono approdate al quinto set, l’avete sempre spuntata: un dato indubbiamente significativo. “Alla fine, quando siamo al verdetto senza appello, riusciamo a trovare la giusta reazione, ma lo ripeto: abbiamo perso malamente due set, tanto più che anche nella terza frazione avevamo preso il via”.

Resta il dato saliente della cinquina di vittorie, a dimostrazione di un livello di forma che rimane pur sempre eccellente. “Stiamo andando bene nella continuità di gioco: questa la differenza sostanziale rispetto a qualche tempo fa. Peccato per questo punto che ci manca: avremmo potuto coltivare meglio qualche speranza di accesso ai play-off, ma ancora non è detta l’ultima parola e il traguardo non rimane impossibile, anche se le percentuali si sono ridotte”.

Se Kseniya Ihnatsiuk dovesse valutare il suo rendimento di quest’anno, che voto si darebbe? “Preferisco un giudizio: buono”. Non qualcosa di più? “Diciamo allora che sono nel complesso soddisfatta, se non altro per la linearità che ha contraddistinto le mie prestazioni in campo; poi, qualche volta posso essere andata bene, altre un po’ meno”. Cinque gare al termine del campionato: è il caso di credere ancora nei play-off? “Di certo, non ci rilasseremo solo perché siamo salve in largo anticipo.

In ogni partita puntiamo al massimo obiettivo: vincere dà sempre gusto, mentre perdere e rimediare brutte figure non piace a nessuno, nemmeno se stai al sicuro in classifica. E poi, non dimentichiamo che da quando abbiamo trovato la giusta formazione siamo una squadra da play-off: lo dicono i risultati dalla sesta giornata in poi. Peccato solo per quell’inizio un po’ incerto, dovuto anche ai problemi di assetto tipici di un organico costruito ex-novo”.

PAUSA PASQUALE – La Top Quality Group stacca la spina in vista della Pasqua: riposo da venerdì 3 a lunedì 6 aprile. La squadra tornerà ad allenarsi martedì 7 per preparare la trasferta romana di sabato 11 sul campo della Proger Volley Friends.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*