Incontro pubblico sul PEBA per Città di Castello

Appuntamento il 13 febbraio presso il Polo Tecnico

Incontro pubblico sul PEBA per Città di Castello

Incontro pubblico sul PEBA per Città di Castello

Incontro – Si avvicina l’incontro pubblico per la realizzazione del PEBA, il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, previsto per giovedì 13 febbraio presso l’Aula Magna del Polo Tecnico Franchetti-Salviani, in Via Rigucci. Il PEBA, introdotto dalla Legge 104/1992, mira a rendere gradualmente accessibili edifici e spazi pubblici alle persone con disabilità. L’incontro rappresenta un’opportunità per i cittadini interessati di esprimere osservazioni e contribuire al progetto.

Dopo i saluti del sindaco Luca Secondi e l’introduzione al PEBA, interverranno gli assessori Benedetta Calagreti alle Politiche Sociali e Giuseppe Stefano Bernicchi, vice-sindaco e assessore all’Urbanistica. La presentazione dei dettagli tecnici del PEBA di Città di Castello sarà affidata ad Alessandro Bruni, Leris Fantini e Marcella Mariani. I partecipanti potranno richiedere approfondimenti sull’area di studio, sulle metodologie adottate, sulle barriere censite e sui risultati attesi.

Gli atti del PEBA sono depositati e pubblicati dal 29 gennaio 2025 per 30 giorni. Entro il 28 febbraio 2025, gli interessati possono presentare formalmente le proprie osservazioni tramite protocollo o PEC all’indirizzo comune.cittadicastello@postacert.umbria.it. Il PEBA si integra con il Piano Urbanistico Generale e il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile.

Il PEBA di Città di Castello è stato redatto con il contributo dei portatori di interesse coinvolti tramite un processo partecipativo ed è stato adottato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 204 del 30 settembre 2024. “La redazione del PEBA rappresenta una conquista di civiltà, che corona un percorso amministrativo avviato dal consiglio comunale e tiene fede agli impegni presi con i cittadini e le associazioni del territorio”, sottolineano Secondi, Bernicchi e Calagreti.

Gli amministratori evidenziano la volontà di “condividere le scelte con tutti i soggetti portatori di interesse in materia, attraverso un’ampia partecipazione già attivata per definire le linee di indirizzo, con l’obiettivo di costruire un rapporto di fiducia fra amministrazione e cittadini, ottimizzando risorse e capacità a disposizione”.

L’obiettivo del PEBA è garantire l’accessibilità e la visitabilità degli edifici pubblici, l’accessibilità degli spazi urbani pubblici costruiti o naturali e la fruizione dei trasporti da parte di tutti i cittadini, secondo criteri di pianificazione e buona progettazione, per contribuire alla mobilità delle persone nell’ambiente abitato.

La documentazione riguardante il PEBA è pubblicata e consultabile sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo:

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*