
Inaugurazione Mostra Tenendo Innanzi Frutta a Castello Bufalini di San Giustino
Un tripudio tardo rinascimentale di frutti, grani e cucurbitaceae hanno imbandito le tavole a festa di Castello Bufalini. Questa è l’elegante e già autunnale visione che natura, arte ed ingegno organizzativo hanno fissato nell’immagine dello spettatore intervenuto alla presentazione della Mostra TENENDO INNANZI FRUTTA a San Giustino.
Un territorio ricco ed opulento quello della nostra Valtiberina, dove il prodotto della terra ha stimolato e nutrito non solo fisicamente ma anche intellettualmente, conferendo all’arte, nel nostro caso ai preziosi affreschi manieristici del Gherardi, la testimonianza di una natura materna e prodiga, che degnamente incornicia le scene mitologiche del Castello.
All’inaugurazione di sabato 19 settembre oltre al Sindaco di San Giustino Paolo Fratini sono intervenuti i maggiori fautori dell’evento: Mariano Tirimagni, Presidente del GAL A.T.U. e sponsor pubblico, la dott.ssa Giuditta Rossi per la Soprintendenza perugina, la dott.ssa Isabella Dalla Ragione di Archeologia Arborea, promotrice e curatrice della progettazione.
La mostra pomologica, a testimonianza delle antiche varietà di frutta, ortaggi e cereali, rimarrà aperta fino al 4 ottobre ed è visitabile con l’orario di apertura del Castello Bufalini.
Inaugurazione mostra
Commenta per primo