
Nell’ambito della serie di confronti che il sindaco Marco Locchi ha avviato con gli istituti di credito, si è tenuto presso la Residenza comunale un incontro tra il primo cittadino e il dott. Sergio Marabitti, direttore di distretto di Unicredit spa, presente all’interno del territorio comunale con tre agenzie, due ad Umbertide (piazza Matteotti e via della Repubblica) ed una a Pierantonio.
L’incontro è stato voluto dal primo cittadino con l’intento di instaurare un proficuo rapporto di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e gli istituti di credito presenti sul territorio, che giocano un ruolo fondamentale nella partita del rilancio e dello sviluppo del tessuto economico e produttivo locale.
La visita del dott. Marabitti è stata quindi l’occasione per analizzare più da vicino lo stato di salute dell’economia umbertidese, attraverso la lettura dei numeri relativi ai mutui e ai finanziamenti erogati dalla banca a privati ed aziende. In generale nel primo trimestre del 2015 si è registrato un netto incremento di erogazione di mutui casa, pari al +30% rispetto allo stesso periodo del 2014 e al + 50% rispetto allo stesso periodo 2013.
Il primo trimestre 2015 ha confermato inoltre il trend positivo del 2014 relativamente alla concessione di nuovi finanziamenti alle piccole e medio-piccole realtà produttive locali, attestandosi su un + 50% rispetto allo stesso periodo 2013. Le aziende hanno utilizzato tali erogazioni principalmente per realizzare nuovi investimenti, ma anche per esigenze di liquidità, attraverso il finanziamento del circolante.
Commenta per primo