Il concerto della banda musicale di Umbertide accende piazza Matteotti

E' stato un vero e proprio spettacolo il concerto della banda cittadina di Umbertide che si è tenuto in piazza Matteotti nel giorno della festività del patrono

Il concerto della banda musicale di Umbertide accende piazza Matteotti

E’ stato un vero e proprio spettacolo il concerto della banda cittadina di Umbertide che si è tenuto in piazza Matteotti nel giorno della festività del patrono. Martedì 8 settembre la piazza si è gremita di umbertidesi che non hanno voluto mancare all’appuntamento che, insieme all’altrettanto tradizionale tombola di beneficenza dell’Aucc, chiude di fatto il giorno in cui la città commemora la Madonna della Reggia.

Diretti dall’instancabile ed eclettico maestro Galliano Cerrini, i musicisti hanno proposto grandi classici del repertorio bandistico ma anche insolite novità, accolte dagli applausi scroscianti del pubblico. Il concerto di quest’anno, che ha chiuso la 28esima edizione della Rassegna delle bande musicali Città di Umbertide, è stato incentrato tutto sui giovani, che sono stati i veri protagonisti della serata che si è aperta con l’Inno di Mameli intonato dal piccolo Matteo Tiziani, 10 anni, e poi accompagnato da tutta la banda. Martedì sera erano ben 16 i bambini tra gli 8 e i 12 anni che si sono esibiti e che hanno partecipato il giorno precedente alla tradizionale processione per le vie della città, rendendo l’appuntamento religioso, se possibile, ancora più suggestivo.

Per tre di loro inoltre quello di martedì è stato il primo concerto dell’8 settembre che ha quindi visto il debutto di Giulia Sambuchi di 10 anni, Ilaria Morbidoni e Maria Vittoria Palazzoli di 9 anni. Bambini che hanno suonato, bambini che hanno cantato, ma anche bambini che hanno ballato visto che alcuni brani della banda sono stati accompagnati dall’esibizione dei giovanissimi ballerini della scuola di danza “Living Dance Club” di Umbertide.

Anche quest’anno poi non sono mancati i prestigiosi ospiti che hanno cantato sulle note della banda musicale; il tenore Claudio Rocchi, che ha emozionato tutti con “Nessun dorma”, il cantante napoletano Luigi D’Aversa e il corista Carlo Montanari che, insieme a Rocchi, hanno proposto un’affascinante versione di “O sole mio”. Insomma, anche quest’anno la rassegna delle bande musicali ha chiuso con il botto, grazie all’impegno e al lavoro di tutti i musicisti, del maestro Galliano Cerrini e del presidente pro tempore Euro Bacchetti che ha seguito ogni fase dell’organizzazione della manifestazione. Soddisfazione e apprezzamento per l’evento sono stati espressi anche dal sindaco di Umbertide Marco Locchi e dall’on. Giampiero Giulietti che sono intervenuti al concerto dell’8 settembre.

Il concerto della banda

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*