I ragazzi del presidio di volontariato “Famo Nobis” in prima linea per aiutare chi ha bisogno

Ancora una volta i giovani sono protagonisti della solidarietà e dell’aiuto agli altri come elemento integrante e fondante della persona. Al Campus Leonardo Da Vinci si è infatti svolta un’iniziativa che ha visto protagonisti i ragazzi del “Famo Nobis”, il presidio di volontariato dell’istituto, insieme ad alcune delle associazioni di volontariato del territorio, alla quale hanno partecipato anche gli ex studenti che continuano a collaborare con i ragazzi delle classi III e IV, a testimonianza dell’importanza che per i ragazzi riveste questa attività.

Il presidio di volontariato “Famo Nobis” è stato fondato dagli studenti del “Leonardo Da Vinci” quattro anni fa ed è continuamente alimentato dagli annuali incontri con le associazioni di volontariato e dalla collaborazione con il Cesvol (Centro Servizi Volontariato) di Perugia nella persona della dottoressa Serena Colaianni, responsabile dei presidi di volontariato nelle scuole. Durante l’anno, il “Famo Nobis” organizza varie attività, volte all’aiuto delle associazioni di volontariato locale, che vedono impegnati i ragazzi in relazione alle loro abilità e sensibilità: dall’organizzazione di tornei di calcetto al pranzo di fine anno, dalla raccolta fondi da destinare alle associazioni alle visite al centro anziani, dalla raccolta di giocattoli per la Caritas a quella del cibo per la colletta alimentare.

Il presidio, seppur supportato dai docenti dell’Istituto, si muove in autonomia scegliendo le attività da svolgere, organizzando la divisione del lavoro, responsabilizzando così i membri e sensibilizzando tutta la scuola sulle tematiche del volontariato. I protagonisti sono i ragazzi che, oltre alla normale didattica, affrontano tematiche basilari per la loro crescita e riflessione critica, impegnandosi in attività che denotano responsabilità, partecipazione, entusiasmo e senso di cittadinanza. Anche quest’anno i ragazzi hanno devoluto quanto incassato in occasione delle varie attività organizzate nel corso dell’anno scolastico a due associazioni locali estratte a sorte tra quelle scelte dagli studenti.

L’attività si contraddistingue soprattutto per lo spirito di iniziativa che esprime il gruppo di ragazzi del presidio “Famo nobis”, veri cittadini attivi che dimostrano non solo una sensibilità particolare verso le persone svantaggiate ma anche la capacità di assunzione di responsabilità nell’organizzare e nel portare avanti attività concrete e strutturate di volontariato.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*