
Si terrà giovedì 9 luglio alle ore 21.30 in piazza Matteotti il primo dei due appuntamenti musicali promossi dall’Accademia dei Riuniti e dal Comune di Umbertide che quest’anno andranno ad arricchire il programma della rassegna estiva “Comoedia”. Sarà infatti il “Tributo ad Ivan Graziani” del gruppo The Belts a far rivivere l’atmosfera rock dell’indimenticato cantautore italiano e delle sue celebri canzoni come “Firenze”, “Lugano addio”, “Agnese”, “Il chitarrista” e molte altre ancora.
Non si tratterà però di un concerto nel senso tradizionale del termine perché in piazza Matteotti verrà messo in scena un improbabile talent show dei nostri giorni al quale però parteciperà un solo gruppo che verrà sottoposto non solo al severo giudizio della giuria ma anche all’insindacabile indice di gradimento del pubblico che sarà quindi coinvolto nello spettacolo e dovrà decidere del destino artistico della band. Sul palco insieme ai The Belts ci saranno quindi anche Achille jr Roselletti nelle vesti di conduttore dell’insolito talent show e Teresa Sonaglia, nel ruolo dell’intransigente giudice, cui spetterà il compito di raccontare, tra una gag e l’altra, la vita e la musica di Ivan Graziani.
I protagonisti saranno però i The Belts con la voce Francesco Adriani, Stefano Coletti alla batteria, Fabrizio Bagiacchi alla chitarra e tastiere, Massimo Marinelli alla chitarra e Gabriele Violini al basso che faranno rivivere il ricco repertorio del cantautore italiano. Inoltre giovedì 9 luglio piazza Matteotti sarà animata da un altro evento perché a partire dalle ore 16 e per tutta la serata si terrà l’iniziativa “Bombe in piazza…con la crema”, organizzata da alcuni commercianti del centro storico che proporranno bomboloni alla crema e ciambelle fritte per soddisfare i palati dei più golosi.
Commenta per primo