
Giornata di Prevenzione Femminile: Iniziative a Città di Castello e Branca
Il 18 giugno 2024, l’ospedale di Città di Castello e il Presidio Ospedaliero Alto Chiascio hanno partecipato alla prima edizione dell’(H)Open Day, un evento dedicato alla prevenzione femminile, dalla pubertà alla menopausa. Questa iniziativa, promossa dalla Fondazione Onda ETS, ha coinvolto gli ospedali con il Bollino Rosa, offrendo servizi clinico-diagnostici e informativi gratuiti alla popolazione in diverse aree specialistiche.
Nell’ospedale di Città di Castello, dalle 14:00 alle 16:00, erano previste consulenze telefoniche con il Servizio di Senologia. Dalle 15:00 alle 18:00, presso l’ambulatorio ginecologico, erano disponibili visite con ginecologo e ostetrica o ecografie ginecologiche.
Nell’ospedale di Branca, dalle 15:00 alle 18:00, presso l’ambulatorio ginecologico, erano previste visite con ginecologo ed ostetrica o ecografie ginecologiche. Dalle 12:00 alle 13:00, era possibile effettuare colloqui telefonici su tematiche relative alla prevenzione al femminile per donne al di sopra dei 35 anni di età. Dalle 14:30 alle 15:30, presso l’ambulatorio di senologia, erano disponibili visite con senologo ed ecografie per donne di età inferiore a 35 anni che effettuavano un primo accesso al servizio.
L’obiettivo di questa iniziativa era promuovere una corretta prevenzione primaria e secondaria per la popolazione femminile in tutte le fasi della vita, tenendo conto delle modificazioni ormonali che le accompagnano e le caratterizzano in modo molto specifico, influenzando la salute e il benessere psico-fisico. I servizi offerti dalle oltre 160 strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa erano consultabili sul sito www.bollinirosa.it, con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.
Commenta per primo