
Esordio con il botto, nel girone nazionale di Junior League per la Gherardi Cartoedit Città di Castello che domenica 19 Aprile 2015 alle ore 15.00 ha superato al Pala Olimpia di Verona la quotata Calzedonia con l’ottimo risultato di 1/3, con i parziali di 25/18 23/25 18/25 23/25.
I veneti dopo aver superato Cantù all’esordio per 0/3, domenica 12 aprile 2015, si presentavano da favoriti al match, ma i tifernati di coach Moretti dopo una partenza lenta hanno preso coraggio e trovati i giusti equilibri conquistato l’intera posta in palio. Non era facile e nulla non era scontato contro i blasonati padroni di casa e la squadra della Gherardi Cartoedit Città di Castello ha saputo tenere il campo in maniera ineccepibile e con la giusta concentrazione e determinazione; i ragazzi biancorossi di capitan Nicola De Santi hanno avuto nei terminali offensivi Bongiorno e Cappelletti due punti di riferimento continui, sostenuti da Veschi e Cioffi in ricezione e difesa, ben guidati da Mariucci e Giglio in regia e con una buona solidità a muro garantita da Raffanti e Zangarelli Nico.
Proprio il giovanissimo quattordicenne Zangarelli è stato un pò l’emblema della giornata, gettato a sorpresa nella contesa da titolare, ha dimostrato grandi qualità tecniche e mezzi fisici, contenendo la dirompente fisicità di Magalini l’attaccante principale dei veneti. La gara ha visto Verona partire a razzo, 10/2, con i tifernati ancora in viaggio, poi pian piano prendere coraggio e stare attaccati al set chiuso negativamente per 25/18. Nel secondo parziale gara giocata punto a punto con sprint finale, 23/25, che premia la Gherardi Cartoedit. Il pareggio raggiunto galvanizza i biancorossi del D.S. Mauro Alcherigi, che ripartono di slancio e si aggiudicano con un gioco essenziale ma produttivo il set per 18/25.
Nella quarta frazione il Calzedonia Verona inizia meglio ed acquisisce un lieve vantaggio di tre punti che con attacchi incisivi e poderosi e con il turno al servizio di Mariucci, viene ribaltato. Giocando una buona pallavolo Città di Castello prende il largo, allunga fino al 18/23 ma viene riavvicinato dal team veronese di mister Desiati che non vuol darsi per vinto, 23/24, ma l’apoteosi finale si consuma sull’ultima palla messa a terra da Roberto Bongiorno.
La Gherardi Cartoedit chiuderà il girone di qualificazione domenica 26 aprile 2015 alle ore 15.30 al PalaJoan di Città di Castello giocando con la Cassa Rurale Cantù nella gara che deciderà il nome delle 2 squadre che affiancheranno l’Energy T.I. Diatec Trentino, la Cucine Lube Banca Marche Treia, il Vero Volley Monza, il Parmareggio Modena, il Materdominivolley.it Castellana Grotte , la Sieco Service Ortona e il Top Volley Latina, già qualificate, nella fase finale che si disputerà dal 21 al 24 maggio 2015 a Castellana Grotte.
GHERARDI CARTOEDIT: Mariucci, Cappelletti, Giglio, Bongiorno, Raffanti, Zangarelli, Veschi (L1), Cioffi, Marsili, De Santi, Pitocchi, Barrese (L2). All. Moretti
CALZEDONIA VERONA: Martini, Pescla, Mingardi, Magalini, Martinelli, Zivelonghi, Oliviero, Girelli, Squarzoni, Cottarelli, Sommavilla (L1), Rigo (L2) All. Desiati – Ravastrelli
Commenta per primo