
PERUGIA – Dopo l’incontro di Marsciano dell’11 ottobre scorso, ieri sera si è tenuta la prima riunione operativa dell’area denominata Provincia di Perugia Nord, che coinvolge 13 Comuni dell’Alta Valle del Tevere. Alla riunione, aperta dai Vice coordinatori regionali Francesco Pietro Polidori e Michele Ferri, dal Coordinatore regionale dei Club Cesare Sassolini e dai Vice Coordinatori provinciali Laura Buco e Alessandro Cretoni, è stata illustrata la strada per agire, in maniera operativa, alla costruzione di un percorso che vedrà protagonisti i territori e le loro specificità.
“Quello che abbiamo iniziato stasera (ieri sera, ndr) – ha spiegato Francesco Pietro Polidori – è il primo appuntamento del percorso di condivisione del nuovo progetto politico di Forza Italia, che vede una presa di posizione chiara: per crescere dobbiamo dare voce ai territori, che ogni giorno ascoltano i problemi reali delle persone e dei luoghi in cui vivono”.
A prendere la parola è stato poi Alessandro Cretoni, che ha spiegato come “la nostra squadra è giovane, e ci siamo dovuti cimentare subito con le emergenze, con le elezioni amministrative ed europee di maggio, per poi arrivare a quelle provinciali, per questo è arrivato adesso il momento di costruire un nuovo percorso, il vero e proprio percorso di costruzione del movimento”.
A spiegare in maniera operativa quali saranno gli step da seguire è stata poi Laura Buco: “Abbiamo deciso di suddividere la provincia di Perugia in cinque zone: Provincia nord, sud, est, ovest e centro. Ogni zona vede coinvolti dai 10 ai 14 territori. Il progetto prevede una prima riunione in ogni area, come quella di questa sera (ieri ndr), alla quale seguiranno le altre zone nelle prossime settimane.
Dopo la prima riunione in ogni area, saranno i territori che decideranno quando organizzare una riunione nei rispettivi luoghi, tutti nella stessa serata, per poi redigere un report sulle problematiche specifiche del territorio. A seguire si riuniranno tutti i coordinatori comunali di area e insieme redigeranno il report riguardante la zona provinciale”.
“Quello che è fondamentale – ha concluso Laura Buco – è concretizzare e migliorare il dialogo tra i nostri eletti nei consigli comunali, nel consiglio provinciale e regionale, per porre alla loro attenzione le problematiche emerse dai territori, per farne i nostri punti programmatici del movimento Forza Italia, da portare avanti in maniera congiunta e condivisa, e che diventeranno in questo modo anche i punti cardini del nostro programma elettorale da portare avanti ogni giorno, e come parte integrante del programma elettorale in vista delle prossime elezioni regionali”.
La prossima settimana si terrà la seconda riunione riguardante i comuni dell’Area provincia centro, che comprende i comuni di Corciano, Perugia e della Media Valle del Tevere.
Commenta per primo