
Finanza: cerimonia intitolazione caserma Città di Castello
Nel corso della celebrazione si è proceduto alla svelatura della lastra commemorativa recante la motivazione dell’alta onorificenza concessa all’eroico Finanziere
Nell’odierna mattinata, in Città di Castello (PG), si è tenuta la cerimonia di intitolazione della Caserma sede della locale Tenenza della Guardia di Finanza alla “Medaglia di Bronzo al Valor di Marina della Guardia Domenico CAPRETTI”.
All’evento, cui hanno presenziato il Comandante Interregionale dell’Italia Centrale – Generale di Corpo d’Armata Domenico MINERVINI ed il Comandante Regionale Umbria – Generale di Brigata Vito AUGELLI, sono intervenute le principali Autorità civili, militari e religiose della Città Tifernate, una folta rappresentanza delle Fiamme Gialle in servizio ed in congedo della Provincia perugina, nonché alcuni familiari del decorato, originario di Città di Castello.
Nel corso della celebrazione si è proceduto alla svelatura della lastra commemorativa recante la motivazione dell’alta onorificenza concessa all’eroico Finanziere: “Esponendosi a grave pericolo, sebbene poco abile al nuoto, riuscì a salvare una giovinetta che stava per annegare. Acque di Bergeggi (Savona), 25 ottobre 1900”.
Successivamente, ha avuto luogo la solenne benedizione da parte di S.E. Mons. Domenico Cancian, Vescovo di Città di Castello.
Al termine della cerimonia, il Generale MINERVINI ha consegnato al Signor Marino GATTAPONI, nipote del decorato, ed al Comandante della Tenenza, Luogotenente TINARELLI, le pergamene attestanti l’intitolazione del Reparto.
Commenta per primo