
Festa di Carnevale a Lama di San Giustino
Un carro addobbato come usava una volta, farà il giro di alcune famiglie che provvederanno a consegnare i prelibati omaggi ai piccoli mascherati
Anche quest’anno “Gli amici del Carnevale” di Lama (nel comune di San Giustino), propongono, popolare e genuina, la festa di carnevale a tutto il paese. L’intento è quello di coinvolgere e di rallegrare tutti, piccoli e grandi, cercando di riproporre il carnevale con i fasti di un tempo.
E così, la mattina di giovedì grasso, 4 febbraio si svolgerà il cicicoco con i bambini della scuola materna e delle elementari. Il “cicicoco”, per chi lo avesse dimenticato, è una sorta di questua che si teneva, mascherati, per raccogliere uova e salsicce o altri alimenti.
Un carro addobbato come usava una volta, farà il giro di alcune famiglie che provvederanno a consegnare i prelibati omaggi ai piccoli mascherati.
Nel pomeriggio del giovedì grasso toccherà al “cicicoco” degli adulti e di tutti coloro che vorranno unirsi a questa rievocazione.
Sabato 6 febbraio, a partire dalle ore 14.30, si svolgerà la festa di carnevale con il corteo di carri e maschere che, dal piazzale della parrocchia, toccherà tutti i rioni della frazione sangiustinese. La banda di Lama accompagnerà i presenti in una ricca sfilata delle maschere. Al termine della festa la merenda e la premiazione della maschera più giovane, di quella più vecchia e del gruppo più numeroso. Non mancherà la mostra fotografica per ricordare le edizioni dei carnevali passati.
Commenta per primo