
Ex Fornace Umbertide, controlli Polizia, ma non ci sono abusivi UMBERTIDE – Nella mattina odierna su disposizione del Questore Francesco Messina la Polizia di Stato e l’Arma Carabinieri hanno proceduto ad un nuovo sopralluogo nel complesso edilizio Ex Fornace di Umbertide. L’intera area, comprensiva di 15 edifici, 72 appartamenti, spazi riservati ad esercizi commerciali e 12 villette a schiera è, come noto, oggetto di grande attenzione per la presenza costantemente segnalata di soggetti, per lo più stranieri clandestini oltre che sbandati e senza tetto, che cercano riparo negli edifici abbandonati.
Tali presenze, infatti, oltre a contribuire all’immagine di degrado che l’intera area in stato di abbandono riverbera sul contesto urbano circostante, ingenerano forte allarme sociale ed incrementano la percezione di insicurezza dei residenti poiché, spesso, i medesimi soggetti che cercano riparo negli edifici abbandonati sono attivi nell’esercizio dell’attività di spaccio di stupefacenti e della prostituzione nonché autori di reati contro il patrimonio.
Numerose le attività di contrasto attuate nel tempo tra le quali, da ultimo, quella del personale del Commissariato di Polizia di Città di Castello affiancato dalle unità del Reparto Prevenzione Crimine Umbria e Marche.
Proprio i controlli effettuati dal Commissariato lo scorso 26 ottobre avevano permesso di individuare 3 appartamenti occupati abusivamente e, nel corso delle verifiche, erano stati trovati 5 extracomunitari nord africani, tutti irregolari sul territorio e privi di documenti d’identità che, in seguito agli accertamenti, erano stati denunciati per occupazione abusiva di edificio.
Nei loro confronti era stato emesso anche decreto di espulsione dal territorio nazionale.
Nella mattinata odierna i controlli sono stati reiterati dai poliziotti del Commissariato di Città di Castello coadiuvati da aliquote di personale dell’Arma dei Carabinieri, che nuovamente da hanno battuto l’area.
Molto positivo l’esito delle verifiche che ha evidenziato l’efficacia della precedente attività di bonifica poiché non è stata riscontrata la presenza di nessun occupante negli edifici dell’Ex Fornace né recenti segni di bivacco; l’intera area è, oggi, priva di situazioni di occupazione abusiva.
Commenta per primo