Estate in scena alla Piattaforma con Lo Sgargabonzi

Estate in scena alla Piattaforma con Lo Sgargabonzi

Umbertide, parte il cartellone con il Leprecauni show

Prende il via domenica 15 giugno alle ore 21.30 la stagione estiva della Piattaforma di Umbertide con lo spettacolo “Leprecauni show” di Alessandro Gori, noto come Lo Sgargabonzi. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Il Fondino e inaugura il cartellone 2025 di PIATTAFORMA CULT HUB, progetto culturale gestito da Anonima Impresa Sociale, vincitore della terza edizione del bando “InvestiAMOsociale”, promosso da Fondazione Perugia e UniCredit in sinergia con Fondazione Italiana Accenture ETS.

Lo spazio, affidato alla stessa realtà che guida il cinema Metropolis, riparte con una proposta all’aperto in attesa della ristrutturazione degli ambienti interni, che ospiteranno anche una nuova libreria con caffetteria. Al centro dell’offerta estiva, una ricca arena cinematografica e una programmazione artistica che alterna proiezioni e concerti, tutti a ingresso gratuito per la parte musicale.

La selezione di film spazia tra grandi titoli internazionali, cinema d’autore, restauri celebri come La grande abbuffata e Sotto il vestito niente, e produzioni italiane contemporanee. Previsti anche omaggi tematici, tra cui una rassegna dedicata a Dario Argento, nel cinquantesimo anniversario dell’uscita di Profondo Rosso. Nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Cinema Revolution 2025”, il costo del biglietto per i film italiani ed europei sarà ridotto a 3,50 euro.

Il debutto con il graffiante umorismo di Gori segna il gran finale del suo tour teatrale, portando sul palco una narrazione surreale in cui si mescolano ironia, critica sociale e assurdo. Ambientato in un ipotetico condominio galattico, lo show introduce i leprecauni: creature che mimano il comportamento umano al punto da confondere chi li osserva. Figure grottesche e familiari, si aggirano tra scene di quotidianità deformata, evocando una riflessione satirica sull’identità e sulla percezione della realtà.

L’appuntamento con Lo Sgargabonzi segna così l’inizio di una stagione densa di appuntamenti, pensata per coinvolgere un pubblico eterogeneo e rafforzare il ruolo della Piattaforma come polo culturale attivo e accessibile nel cuore di Umbertide.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*