Elezioni Città di Castello, affluenza primo giorno supera il 50 per cento
Si vota in Umbria il 3 e il 4 ottobre 2021. Sono i 12 comuni della regione (sui 92 totali) che sceglieranno il prossimo sindaco e rinnovare il Consiglio comunale. La consultazione interessa Assisi, Bettona, Bevagna, Città di Castello, Nocera Umbra, Spoleto, per la provincia di Perugia, ed Amelia, Avigliano Umbro, Castel Giorgio, Montecastrilli, Otricoli, Parrano, per quella di Terni. Si vota con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno, con possibilità di ballottaggio il 17 e 18 ottobre, ad Assisi, Città di Castello e Spoleto, città con oltre 15 mila abitanti.
-
Affluenza ore 23 in Umbria
L’affluenza alle ore 23 in totale in Umbria è stata del 49,06% in ribasso rispetto alle precedenti consultazioni che erano state del 68,31. In provincia di Perugia si regista un’affluenza del 47,93, mentre in quella di Terni del 54,71 in ribasso rispetto alle precedenti che era stata del 67,39 in quella di Perugia e del 72,86 in quella di Terni.
-
Affluenza ore 19 in Umbria
L’affluenza alle ore 19 in totale in Umbria è stata del 37,37% in ribasso rispetto alle precedenti consultazioni che erano state del 50,92. In provincia di Perugia si regista un’affluenza del 36,30, mentre in quella di Terni del 42,71 in ribasso rispetto alle precedenti che era stata del 50,01 in quella di Perugia e del 55,45 in quella di Terni.
-
-
-
Affluenza ore 12 in Umbria
-
-
L’affluenza alle ore 12 in totale in Umbria è stata del 12,91% in ribasso rispetto alle precedenti consultazioni che erano state del 18,10. In provincia di Perugia si regista un’affluenza del 12,43, mentre in quella di Terni è molto più alta del 15,31, ma in ribasso rispetto alle precedenti che era stata del 17,83 in quella di Perugia e del 19,40 in quella di Terni.
In occasione delle elezioni amministrative di domenica 3 e lunedì 4 ottobre, il Servizio Sistemi Informativi e Telematici del Comune consentirà ai cittadini di seguire in diretta i risultati dello spoglio nei seggi. Dalle ore 15.00 di lunedì 4 ottobre tutti i dati saranno consultabili in tempo reale al link https://comune.cittadicastello.pg.it/pagina868_risultati-in-tempo-reale.html. La pagina dedicata ai risultati elettorali potrà essere raggiunta attraverso il portale istituzionale (https://comune.cittadicastello.pg.it), cliccando sulla sezione “Elezioni trasparenti” e poi su “Risultati in tempo reale”.
-
-
-
Schieramenti divisi a Città di Castello
-
-
Con Luca Secondi (Pd, Luca Secondi sindaco, Partito Socialista, La Sinistra), Luciana Bassini (M5s, Castello Cambia, Civici per Città di Castello, Sinistra civica progressista, Unione civica Tiferno), Roberto Marinelli (Lega, Marinelli sindaco, Autonomi e partite Iva), Andrea Lignani Marchesani (FdI, Fi, Civica Castello).
Luciana Bassini (candidata a sindaco per Civici X Città di Castello, Movimento 5 Stelle, Unione Civica Tiferno, Castello Cambia e Sinistra civica Progressista) domenica mattina intorno alle 11.15 su è recata nel seggio della scuola media «Pascoli» di Città di Castello, per esprimere il proprio voto. «Come sempre un momento emozionante, oggi più che mai – ha detto uscita dalla struttura – Buon voto a tutte e tutti!».
Commenta per primo