
“Cosa farò da grande”, giornata di orientamento per i ragazzi
I ragazzi delle otto terze della scuola secondaria di primo grado hanno così avuto l’opportunità di conoscere l’offerta formativa degli Istituti Superiori di Città di Castello e Umbertide
Cosa farò da grande” è la nuova tipologia di Open day, concordata dalle scuole e dai Comuni dell’Alta Valle del Tevere per l’anno scolastico 2015-2016. Tre gli appuntamenti in calendario che hanno interessato Città di Castello, Umbertide e San Giustino. La Biblioteca comunale è stata la location individuata dall’assessore all’Istruzione Cinzia Montanucci e dalla dirigente dell’Istituto Comprensivo Umbertide Montone Pietralunga Gabriella Bartocci per la giornata umbertidese che si è tenuta sabato 28 novembre.
I ragazzi delle otto terze della scuola secondaria di primo grado hanno così avuto l’opportunità di conoscere l’offerta formativa degli Istituti Superiori di Città di Castello e Umbertide; dalle 9 alle 13 le classi si sono alternate negli spazi appositamente allestiti, dove ogni scuola ha esposto i prodotti più significativi e le foto che documentano progetti, viaggi, stage e concorsi.
In un clima sereno ed accogliente ciascun istituto superiore, anche grazie ai propri studenti coinvolti attivamente nell’iniziativa, ha potuto avvicinare i ragazzi e le loro famiglie per illustrare indirizzi, profili in uscita e attività che caratterizzano ogni loro articolazione.
Questa fase del progetto, che si connota come “Orientamento Informativo”, è stata ben accolta da ragazzi e genitori ed ha aperto la strada ad una rinnovata collaborazione tra le scuole, il cui fine è quello di accompagnare gli alunni a compiere scelte ponderate e consapevoli per il proprio futuro sulla base di interessi, attitudini e aspirazioni personali.
orientamento
Commenta per primo