Coronavirus, inizia ufficialmente la fase 2 a Città di Castello

Coronavirus, inizia ufficialmente la fase 2 a Città di Castello

Coronavirus Fase 2: con la riapertura di cimiteri, parchi e mercati, inizia ufficialmente la fase 2 a Città di Castello. Da qui al 18 maggio il regime sarà orientato a garantire la massima sicurezza e il distanziamento sociale in ognuna di queste aree e come disposto da rispettive ordinanze pubblicate all’Albo Pretorio, l’Amministrazione comunale ha disposto l’apertura del cimitero urbano di via delle Terme oggi per le persone con i cognomi inizianti per A-B, domani, martedì 5 maggio, C-D, mercoledì 6 maggio E-L, giovedì 7 maggio M-Q, venerdì 8 maggio R-Z. Da sabato 9 maggio l’accesso cambia: dalle 9.00 alle 13.00 i  cognomi che iniziano con lettere comprese tra A e K e dalle 14.00 alle 18.00 da L a Z. Domenica 10 maggio le fase orarie dei due blocchi saranno invertite: dalle 9.00 alle 13.00 i cognomi che iniziano con lettere comprese tra L e Z e dalle 14.00 alle 18.00 i cognomi con lettere comprese tra la An e la K.

Nei giorni successivi si procederà secondo questa alternanza. Lunedì 11 maggio A-K mattina, L-Z pomeriggio, Martedì 12 maggio L-Z mattina e A-K pomeriggio, Mercoledì 13 maggio A-K mattina, L-Z pomeriggio, Giovedì 14 maggio L-Z mattina e A-K pomeriggio, Venerdì 15 maggio A-K mattina, L-Z pomeriggio, Sabato 16 maggio L-Z mattina e A-K pomeriggio, Domenica 17 maggio A-K mattina, L-Z pomeriggio.

I cimiteri delle frazioni più grandi, Trestina, Cerbara, Santa Lucia, Lerchi, San Secondo, Lugnano, Morra, Canoscio, Piosina, San Leo Bastia, Riosecco, Promano da domani, martedì 5 maggio, a domenica 17 maggio 2020 saranno accessibili dalle 9,00 alle 12,00 alle persone con cognomi che iniziano con le lettere comprese tra A e K; il pomeriggio, dalle 14.00 alle 17,00 alle persone con cognomi che iniziano con lettere comprese tra L e Z. Da Mercoledì 6 maggio ci sarà un’alternanza tra le lettere dei cognomi: quindi mattina L-Z e pomeriggio A-K, Giovedì 7 maggio A-K mattina e L-Z pomeriggio, Venerdì 8 maggio mattina L-Z e pomeriggio A-K, Sabato 9 maggio A-K mattina e L-Z pomeriggio, Domenica 10 maggio mattina L-Z e pomeriggio A-K, Lunedì 11 maggio A-K mattina e L-Z pomeriggio, Martedì 12 maggio mattina L-Z e pomeriggio A-K, Mercoledì 13 maggio A-K mattina e L-Z pomeriggio, Giovedì 14 maggio mattina L-Z e pomeriggio A-K, Venerdì 15 maggio A-K mattina e L-Z pomeriggio, Sabato 16 maggio mattina L-Z e pomeriggio A-K, Domenica 17 maggio A-K mattina e L-Z pomeriggio. Per tutti gli altri cimiteri l’ingresso, dalle 9,00 alle 17,00 di tutti i giorni, non sarà contingentato.

Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) ha organizzato, insieme all’ufficio cimiteri, la sorveglianza attraverso l’impiego delle Squadre Operative comunali e delle Associazioni di Volontariato al fine di garantire, in sicurezza, l’afflusso dei visitatori: Gruppo Alfa, Associazione Carabinieri in congedo, Arire, Soccorso Fluviale SWRTU, Gruppo comunale di Protezione civile.

Anche i parchi pubblici da oggi, lunedì 4 maggio 2020 sono aperti secondo gli orari consueti ma con interdizione delle aree giochi e sotto il controllo della Polizia Municipale e forze dell’ordine.

Da domani, martedì 5 maggio 2020, a Città di Castello riprende anche l’attività del mercato alimentare e dei produttori agricoli a kilometro zero presso il parcheggio E. Ferri.
Nella stessa giornata si svolgerà anche a Trestina in via D’Aquino il consueto mercato, anche in questo caso limitatamente ai prodotti alimentari e dei produttori agricoli.
Il mercato settimanale di Città di Castello del giovedì e del sabato, sempre dedicato ai prodotti alimentari e agricoli,  si svolgerà al parcheggio Ferri con le medesime modalità fino a sabato 16 maggio 2020.

Per i mercati di Città di Castello il C.O.C. ha predisposto la delimitazione delle aree per assicurare il controllo all’ingresso in entrata ed in uscita al fine di evitare assembramenti e garantire il distanziamento sociale. Anche in questo caso l’attività di controllo sarà svolta dalle medesime associazioni di volontariato e dalla Polizia Municipale.

Dichiarazione del sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta: “É iniziata la cosiddetta Fase 2 e sono stati riaperti i parchi cittadini su cui è stato organizzato il controllo dell’associazione Carabinieri in congedo e di altri soggetti del volontariato, sotto il coordinamento del Coc. Da domani, martedì 5 maggio, sono riaperti i mercati alimentari e dei produttori agricoli a Città di Castello presso l’Ansa del Tevere, e a Trestina in via d’Aquino; giovedì e sabato anche il mercato settimanale si trasferirà a piazzale Ferri. Abbiamo riaperto il cimitero monumentale e domani anche tutti gli altri. Questa disciplina durerà il tempo necessario ma è importante per ricominciare il sicurezza. Dalla settimana prossima ci sarà un ampliamento nell’accesso ma in questa primissima fase dobbiamo essere molto attenti. Ci conformeremo alle direttive del Governo sulle mascherine così da renderle obbligatorie quando si è in presenza di altre persone o in luoghi chiusi ma è opportuno averle sempre con sè perché possono essere necessarie per mantenere il distanziamento sociale. A questo proposito voglio ringraziare la ditta Genesi che ci ha fatto dono delle mascherine con disegnato lo stemma della nostra città, un regalo particolarmente gradito che cercheremo di far estendere il più possibile. Dalla Regione Umbria arriveranno 6500 mascherine e 6500 paia di guanti che verranno distribuiti dalle Farmacie in via preferenziale per gli over 65 e le fasce sociali deboli. Speriamo che si possano estendere ma ringrazio la Regione Umbria perché un segnale che va accolto in maniera soddisfatta dato che con le mascherini dovremmo convivere. È riaperto stabilmente a Trestina l’Ufficio di Poste Italiane, una misura che avevamo caldeggiato da tanto tempo visto il bacino di persone che servono. Lo interpreto ugualmente come un segnale di incoraggiamento in questo inizio di Fase 2. Tuttavia non dobbiamo farci trascinare dall’euforia: abbiamo ancora 28 positivi, abbiamo un numero non piccolissimo in quarantena precauzionale, una tifernate di 63 anni è deceduta e per questa perdita esprimiano alla famiglia il cordoglio dell’Amministrazione e le più sentite condoglianze. Non siamo ancora alla fase del Liberi tutti ma anzi dobbiamo stare molto attenti perché una ripresa dei contagi ci farebbe tornare indietro immediatamente alle misure dell’Emergenza. In questa fase saremo più in contatto ma continuiamo ad indossare i dispositivi di tutela e osserviamo il distanziamento sociale perché non dobbiamo perdere il terreno guadagnato sul fronte del contagio. Oggi hanno riaperto anche la maggior parte delle aziende ed è necessario tenere sotto controllo il virus anche per fare in modo che continuino a rimanere aperte”.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*