Città di Castello: Un Viaggio nell’Arte da Raffaello a Burri lungo la E45

La nuova cartellonistica turistica lungo la E45 invita a scoprire l'unicità del binomio Rinascimento-contemporaneità

Città di Castello: Un Viaggio nell'Arte lungo la E45

Città di Castello: Un Viaggio nell’Arte da Raffaello a Burri lungo la E45

Città di Castello, un gioiello nascosto dell’Umbria, è ora al centro di una nuova iniziativa di promozione turistica. Una serie di cartelloni turistici sono stati installati lungo la E45, una delle principali arterie stradali d’Italia, invitando gli automobilisti a scoprire la bellezza e l’unicità di questa città.

Il progetto, che vede la collaborazione tra Anas Spa e Regione Umbria, insieme ai Comuni umbri, è parte di un più ampio piano di bonifica e riqualificazione delle piazzole di emergenza lungo la E45. Il messaggio centrale dei cartelloni è “Da Raffaello a Burri – Città di Castello”, un invito a visitare la terra di Alberto Burri, dove si trova la più grande collezione europea dedicata a un singolo artista, e a scoprire l’unicità del binomio Rinascimento-contemporaneità.

Città di Castello: Un Viaggio nell'Arte lungo la E45

Città di Castello non è solo la casa di Burri, ma è anche l’unica città rinascimentale in Umbria, custode delle opere di Raffaello e di un altro maestro dell’epoca come Signorelli. I cartelloni dedicati a Città di Castello sono due: uno mostra le opere d’arte negli Ex Seccatoi del Tabacco di Alberto Burri, mentre l’altro, che sarà installato nei prossimi giorni, presenterà la Pinacoteca comunale.

Il sindaco Luca Secondi e l’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa, che è in linea con la campagna promozionale triennale lanciata nel 2023 all’Aeroporto internazionale Santa Francesco di Assisi di Perugia. Hanno inoltre evidenziato la collaborazione con la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, confermata anche in questa occasione.

Questo progetto sottolinea l’unicità di Città di Castello, rendendola immediatamente percepibile e appetibile per i visitatori. In totale, saranno installati 29 cartelli turistici lungo tutto il tratto umbro della E45, ciascuno con immagini e didascalie selezionate da un gruppo di lavoro tecnico incaricato dalla Regione e proposte dai Comuni direttamente interessati dal progetto. Questa importante campagna promozionale è stata resa possibile grazie alla sinergia tra tutti i livelli istituzionali.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*