Città di Castello: Loculi contestati a Volterrano, Lega interroga

Città di Castello: Loculi contestati a Volterrano, Lega interroga

Mancini (Lega) critica i nuovi loculi nel cimitero di Volterrano per incongruenza estetica e mancato coinvolgimento dei cittadini

Il consigliere comunale della Lega, Valerio Mancini, ha sollevato forti critiche riguardo alla realizzazione di nuovi loculi nel cimitero della frazione di Volterrano. Secondo Mancini, i nuovi manufatti in cemento armato, collocati nell’area verde del camposanto, risultano “esteticamente fuori contesto” sia per il posizionamento centrale che per la tipologia costruttiva, caratterizzata da distanziamento, quote differenti e mancanza di omogeneità.

Mancini ha evidenziato la “totale estraneità” dei nuovi loculi rispetto al contesto artistico e architettonico del luogo, presentando un’interrogazione al sindaco Luca Secondi. Il consigliere leghista ha definito l’intervento un “ennesimo capolavoro dell’amministrazione tifernate”, esprimendo “mancanza di rispetto” verso i defunti e la popolazione di Volterrano, che si è detta “perplessa” per la soluzione adottata e lamenta di non essere stata adeguatamente coinvolta nel progetto.

Mancini ha riferito che i cittadini avevano proposto in alternativa la ristrutturazione e l’ampliamento esterno di una cappella preesistente, ritenendo tale soluzione più rispettosa dell’estetica del luogo ed evitando stravolgimenti architettonici.

Nell’interrogazione presentata al consiglio comunale, Mancini chiede chiarimenti sulle motivazioni che hanno portato alla scelta costruttiva adottata, sul costo complessivo dell’opera, inclusi gli oneri relativi alla rete elettrica, e sulla congruità del numero di 12 loculi realizzati rispetto alle esigenze della popolazione. Infine, Mancini sollecita informazioni riguardo ad eventuali incontri pubblici tenutisi a Volterrano per informare i cittadini sui lavori e sulle possibili soluzioni alternative proposte dagli stessi, chiedendo le ragioni di un eventuale rigetto.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*