Christmas Carols, 32° concerto di Natale della corale Alboni

Christmas Carols, 32° concerto di Natale della corale Alboni

Christmas Carols, 32° concerto di Natale della corale Alboni
Un appuntamento all’insegna del puro spirito natalizio sarà quello di sabato 26 dicembre

Un appuntamento all’insegna del puro spirito natalizio sarà quello di sabato 26 dicembre prossimo con il 32° Concerto di Natale della Corale Marietta Alboni, promossa con Amministrazione comunale e Sogepu. Quando si dice Corale a Città di Castello si parla di una delle istituzioni culturalmente e musicalmente più prolifiche e più longeve del territorio altotiberino. Il coro, sotto la guida del suo maestro sin dalla fondazione, Marcello Marini, proporrà un percorso attraverso le più famose melodie natalizie, con una attenzione particolare ai Christmas Carols, espressione tipica del Natale dei paesi anglosassoni e che tanto hanno affascinato la produzione letteraria e cinematografica diventando frequentemente colonne sonore a numerose pellicole di Natale.

Dopo l’impegnativa esecuzione della Petite Messe Solennelle di Giocchino Rossini nell’edizione 2014, il ma-estro Marini, insieme ai coristi, ha scelto di tornare alla tradizione e farà omaggio alla città delle più intense emozioni natalizie con il tenore David Sotgiu, nell’esecuzione del Cantique de Noel di Adam, di Christmas Day, fantasia natalizia di Holst, dell’Ave Maria di Caccini, e di Adeste Fideles, solo per citare alcuni dei brani che lo vedranno protagonista, e ancora un salto nella tradizione africana con Betelehemu e in quella sarda. L’esecuzione sarà arricchita dalla partecipazione di Andrea Biagini al flauto, Riccardo Bigotti alle percussioni e Angelo Silvio Rosati, storico organista della manifestazione.

Marietta Alboni
Ci piace ricordare che l’Associazione Corale “Marietta Alboni” è oggi strutturata in quattro formazioni: il coro principale di adulti, composto da 55 ele-menti, i Pueri Cantores “Beato Liviero”, composto da circa 25 bambini dai 4 ai 10 anni, l’Alboni Youth Choir di 25 ragazzi tra i 11 e i 15 anni e il Coro Femminile Giovanile formato da 20 ragazze dai 16 anni in poi, e anche queste due ultime formazioni prenderanno parte al concerto del 26 dicembre nella Chiesa della Madonna delle Grazie, sede storica del concerto.

La corale “Alboni” non è nuova a grandi emozioni in musica. Reduce e memore del grande successo dell’acclamata produzione del Festival delle Nazioni “Non ti scordar di me”, Note d’amore e di guerra, in occasione del Centenario della Grande Guerra e che ha visto il tutto esaurito dapprima al Famedio del Mo-numentale Cimitero di Città di Castello il 26 agosto scorso e poi nelle tre repliche nella Chiesa di San Dome-nico del 13 e 14 novembre, che tanto ha emozionato e toccato il pubblico presente quanto gli esecutori, in-tende oggi rinnovare l’invito ad emozionarsi ancora e a vivere un pomeriggio nel più autentico spirito della coralità e del Natale. Appuntamento a sabato 26 dicembre ore 17,00. Chiesa della Madonna delle Grazie in via XI settembre a Città di Castello per il tradizionale Concerto di Natale.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*