
Cdc Cinema, proiezione gratuita del film Il Mercnate di Venezia. Dopo la mostra estiva di Pablo Echaurren e Vincenzo Mollica “Pittura e Fumetto, Artista Perfetto – Cronaca Disegnata di una Amicizia”, l’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello propone una originale visione del film “Il Mercante di Venezia” all’interno del cartellone di CdCinema 2016: pellicola cult del 2004 del regista Michael Radford, la proiezione, ad ingresso gratuito, è prevista per lunedì 18 luglio alle ore 21:15 presso il Cortile Santa Cecilia.
La storia, ispirata al celebre romanzo di William Shakespeare, racconta il desiderio di Bassanio, giovane gentiluomo veneziano, di avere la mano di Porzia, ricca ereditiera di Belmonte. Bassanio richiede un aiuto in denaro al mercante Antonio. Antonio, per accontentare Bassanio, a cui è legato da grandissimo affetto, si rivolge all’ebreo Shylock che serba almeno due motivi per odiare Antonio: per l’emarginazione dalla comunità ebraica e perché in passato si è beffato dei suoi affari prestando soldi senza interessi. La condizione posta da Shylock è che nel caso la somma prestata non sia pagata entro tre mesi, avrà in cambio una libbra di carne del corpo di Antonio.
La pellicola, recitata dai famosissimi Al Pacino, Lynn Collins, Jeremy Irons, Charlie Cox e Joseph Fiennes, è ambientata nella splendida Venezia di fine 1500, ed è stata scelta dal Presidente Gianfranco Bellini e dal tutto il gruppo che lavora a “Tiferno Comics” proprio per la sua location, quella location che farà da sfondo nella imminente Mostra del Fumetto 2016 intitolata “Pratt e Corto a Venezia” e prevista a Città di Castello dal 17 settembre al 16 ottobre 2016 e che vedrà esposte tavole, fotografie e filmati relativi alla produzione di Hugo Pratt ambientati a Venezia.
Commenta per primo