
CasaPound, protesta dopo inchiesta su immigrazione clandestina
E’ stato affisso dai militanti del movimento uno striscione dal testo “Sussidi, posti di lavoro e pensioni solo per i clandestini”, per rimarcare come ci sia una netta differenza oramai tra clandestini ed italiani nella gestione dello stato sociale. “Non ci stupisce affatto – afferma Manuel Tacchini, referente del movimento a Castello – la recente inchiesta che ha visto l’arresto di 14 persone per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina nella nostra città: immigrati che appena arrivati in città ricevevano subito il posto di lavoro, indennità di disoccupazione e assegno di maternità a cui non avevano diritto”. “Mentre negli ultimi tempi – conclude Tacchini – riceviamo sempre più richieste di aiuto da parte di famiglie italiane lasciate sole dalle istituzioni e abbandonate al loro destino, anche con bimbi piccoli. che trovano in noi l’unico aiuto, rifugiati e clandestini godono di diritti che gli italiani ormai si sognano, anche in palese violazione della legge.
Esiste un business criminale di sfruttamento dell’immigrazione, come noi denunciamo da tempo.”
CHI E’ CASAPOUND
CasaPound Italia (CPI), o semplicemente CasaPound, è un partito politico italiano che, pur non riconoscendosi ufficialmente nelle definizioni classiche di destra e sinistra, viene comunemente considerato di destra radicale.
Fu costituito nel giugno 2008 come associazione di promozione sociale, in continuità con l’occupazione di uno stabile avvenuta il 26 dicembre 2003 nel rione Esquilino di Roma e la nascita di CasaPound, primo centro sociale di ispirazione fascista. Ulteriori occupazioni, mobilitazioni e iniziative, originariamente limitate a Roma e successivamente estese su tutto il territorio nazionale, connotarono presto CasaPound come un vero e propriomovimento politico.
Commenta per primo