Arpensare, due artisti in mostra a Umbertide

Arpensare, due artisti in mostra a Umbertide
Inaugurazione sabato 12 Dicembre 2015 alle ore 19

da Galleria Grefti – Dopo aver accompagnato la cittadina di Umbertide, grazie all’aiuto delle coloratissime opere del pittore inglese Peter Bartlett, nella sua settimana di focus sul tema della multietnicità e il valore delle diversità, siamo pronti per presentare il nostro nuovo progetto espositivo che vedrà protagonisti due artisti italiani, Annabella Cuomo e Antonio Massarutto.

I due artisti, così lontani nel loro stile e metodo di lavoro, hanno trovato un punto di incontro in quello che sarà il titolo della mostra, il termine dialettale “Arpensare”. In perfetto stile Grefti cercheremo di mettere in relazione le diversità di questi due artisti facendoli giocare con le ambiguità linguistiche di questa parola umbra. In dialetto ricordare si dice arpensare, ovvero ripensare ed è proprio sul tema del ri-pensare che i nostri due artisti si incontrano. Una, Annabella, nelle sue opere fotografiche ricorda (ripensa) il passato e lo trasforma in punto d’incontro per il suo presente.

L’altro, Antonio, ridefinisce (e quindi ripensa) il normale e quotidiano utilizzo di materiali comuni e li trasforma in sculture. Non aggiungiamo ulteriori dettagli e lasciamo che siate voi a indagare i loro lavori con i vostri occhi.

Vi aspettiamo in galleria! Annabella Cuomo, San Pietro Vernotico (Br), 1985. Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle arti di Roma,ha all’attivo numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Nel 2011 vince due residenze d’artista della durata di un anno presso la Kunst e Complex di Rotterdam, dove approfondisce la propria ricerca grafica e pittorica.

Tra le ultime mostre: “Spaventevole”, Spazio Meme, Carpi (Mo), a cura di Francesca Pergreffi e Michael Rotondi (2014); “C’è un posto dietro l’angolo dove vivono”- Galleria 291est, Roma, a cura di Vania Caruso e Roberto D’Onorio (2013); “Ortica” Macro Testaccio, Roma, a cura di Artnoise (2013). Attualmente vive e lavora a Roma. http://annabella-cuomo.blogspot.it/

Antonio Massarutto è uno scultore e designer che vive e lavora a Cortona, Toscana. Diplomato dell’Istituto d’Arte di Cordenons, la sua città d’origine, e dell’Accademia di Arti Applicate di Milano, la sua vena creativa segue due filoni paralleli – la scultura e il design. Tra i suoi clienti come designer citiamo BMW, Electrolux, Rosso Design, KTL Jewelllery Manufacturer Ltd Hong Kong e le sue creazioni spaziano dal graphic design, agli accessori moda, alla gioielleria. Come scultore, Antonio Massarutto persegue la sua ricerca che lo spinge a sperimentare sempre nuove forme espressive.

Stabilisce il suo atelier a Cortona, traendo ispirazione dall’affascinante paesaggio e dal ricco patrimonio artistico e culturale. http://www.antoniomassarutto.it/

Arpensare

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*