Alunni della Garibaldi visitano il Sindaco per la “Giornata della Cura”

Alunni della Garibaldi visitano Sindaco per la “Giornata della Cura”

Incontro educativo a Umbertide: cittadini responsabili del domani

Nella mattinata del 28 febbraio, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Garibaldi di Umbertide hanno fatto visita al Sindaco Luca Carizia presso il Palazzo Comunale, in occasione della “Giornata della Cura”. L’evento ha offerto agli studenti un’importante opportunità educativa per conoscere meglio le istituzioni e riflettere sul significato della cittadinanza attiva.

Accompagnati dalle loro insegnanti, i giovani hanno dialogato con il Sindaco su tematiche istituzionali e su aspetti più legati alla loro quotidianità, come sport, tempo libero ed educazione civica. Durante l’incontro, gli alunni hanno condiviso un pensiero dedicato alla “Giornata della Cura” e hanno donato al Sindaco una mappa, creata da loro stessi, che illustra i principali luoghi di cura del centro storico di Umbertide, quale simbolo dell’impegno verso la comunità.

“È essenziale che i ragazzi comprendano l’importanza delle istituzioni e del ruolo che ricoprono nella vita di tutti i giorni,” ha dichiarato il Sindaco Luca Carizia. Ha sottolineato come tali esperienze stimolino il senso di appartenenza e responsabilità, ispirando i giovani a contribuire al benessere della collettività.

L’iniziativa rientra nelle celebrazioni della “Giornata della Cura”, un momento di riflessione e sensibilizzazione promosso a livello nazionale. Questa ricorrenza, ricordata anche da Papa Francesco, invita a coltivare una cultura del prendersi cura degli altri e dell’ambiente, contrastando l’indifferenza e promuovendo coesione sociale.

Migliaia di studenti in tutta Italia partecipano in questa giornata a visite ed eventi organizzati presso ospedali, centri di accoglienza, case di riposo e altre realtà simboliche del prendersi cura. Anche il Comune di Umbertide ribadisce il proprio impegno in iniziative che rafforzano il legame tra giovani e territorio, sensibilizzando i cittadini del domani alla responsabilità verso il prossimo.

Un’esperienza formativa che ha lasciato un messaggio chiaro agli alunni della Garibaldi: prendersi cura della comunità e dell’ambiente è un passo fondamentale per migliorare la vita collettiva.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*