
Prosegue con un omaggio al grande Eduardo De Filippo, a trent’anni dalla sua morte, la rassegna nazionale di teatro amatoriale “Teatro aperto”. L’appuntamento è per sabato 21 marzo alle ore 21 quando a salire sul palco del Teatro dei Riunii sarà il Teatro Club di Torre del Greco che metterà in scena lo spettacolo “Napoli milionaria”, con l’adattamento e la regia di Gino Roma.
Definita dallo stesso De Filippo “la commedia della grande speranza” e rappresentata per la prima volta al Teatro San Carlo di Napoli nella primavera del 1945, “Napoli milionaria” esprime la necessità, drammatica nel momento della sua redazione ma validissima anche oggi, di un riscatto morale e del recupero di valori fondanti della vita, l’amore, la famiglia, l’onestà, la solidarietà, il rispetto della legge, “valori eterni” che vengono travolti quando corruzione, degrado morale, criminalità, smodata avidità di denaro e di potere, prevalgono sul diritto a vivere secondo giustizia e senza discriminazioni.
“Napoli milionaria” racconta la storia di una famiglia napoletana che nel 1945 cerca di sopravvivere alla guerra; emergono così gli affari loschi della madre di famiglia, Amalia, che sopravvive con la vendita abusiva di caffè, il padre, don Gennaro, che tenta di rimanere onesto nonostante la fame e la povertà, i figli, Amedeo che ruba pneumatici e Maria Rosaria, rimasta incinta di un soldato americano.
Saranno ben 28 gli attori che calcheranno il palco del Teatro dei Riuniti per mettere in scena uno degli spettacoli più attesi della stagione 2014/2015 del teatro umbertidese. Per informazioni e prevendite è possibile recarsi al botteghino del teatro nei due giorni antecedenti lo spettacolo dalle ore 17 alle ore 19 o contattare il numero 075 9412697.
Commenta per primo