
Appassionati di MMA e BJJ hanno partecipato sabato 4 ottobre al seminario promosso dalla Sestito Academy che si è svolto ad Umbertide. La Sestito Academy è un’associazione nata oramai venti anni fa che conta sedi ad Assisi, Firenze, Spoleto ed appunto Umbertide, dove è diretta dal maestro Marco Ballarani; lo scopo è quello di diffondere in maniera educativa la pratica di due specifiche discipline, la MMA (acronimo di Mixed Martial Arts) e il BJJ (Brazilian jiu-jitsu), oggi sempre più diffuse e conosciute che però spesso rischiano di essere mal comprese.
“Il ruolo del maestro nell’insegnamento di queste discipline è fondamentale – ha affermato il fondatore della Sestito Academy, Vitaliano Sestito – perché sta a lui capire le capacità del singolo atleta ed indirizzarlo verso la giusta strada. La MMA infatti non è uno sport per tutti; è uno sport da combattimento che richiede il possesso di specifiche caratteristiche ed è qui che entra in gioco il ruolo cruciale dell’atleta”. Ma lo scopo della Sestito Academy è anche quello di diffondere una giusta conoscenza di questa pratica sportiva.
“La MMA piace molto perché a volte si combatte in gabbia – continua Sestito che, oltre ad essere maestro di MMA è anche responsabile regionale per l’Umbria della FIG MMA – ma, a differenza di quello che si può comunemente pensare, la gabbia non viene utilizzata per spettacolarizzare il combattimento, ma è semplicemente una protezione per gli atleti che, dal momento che tale disciplina è basata su percussioni e proiezioni, potrebbero farsi male.
Diverso invece è il discorso per il BJJ che, essendo a tutti gli effetti un’arte marziale, non ha limiti di età e può essere praticata dai 4 fino ai 90 anni. Essere qui ad Umbertide – ha continuato Sestito – è per me un grande piacere anche perché in un certo senso significa ritornare alle origini dal momento che tanti anni fa qui insegnavo karate – ha aggiunto – Ho iniziato a praticare karate alla fine degli anni Ottanta, con il tempo mi sono avvicinato a nuove discipline ed ora insegno BJJ, di cui sono stato la prima cintura nera in Umbria, MMA e difesa personale”.
All’apertura del seminario ha partecipato anche l’assessore allo Sport Pier Giacomo Tosti che ha sottolineato l’importanza del ruolo che lo sport riveste per la crescita dei giovani e come sia positivo potenziare l’offerta sportiva con lo strutturarsi di nuove realtà che vanno ad aggiungersi alle eccellenze già presenti e radicate in maniera importante ad Umbertide. Il prossimo appuntamento con la Sestito Academy è in programma il 1° novembre quando al Palamorandi si terrà un grande gala di MMA e arti marziali aperto al pubblico.
Commenta per primo