Umbertide Cambia risponde alle Critiche del Pd sul Centro Islamico

Umbertide Cambia
Umbertide Cambia

Umbertide Cambia risponde alle Critiche del Pd sul Centro Islamico

da Umbertide Cambia – Sul Centro Islamico siamo intervenuti con chiarezza, aprendo un confronto, rivendicando trasparenza, sollecitando reciproche responsabilità utili e bilanciare il diritto alla libertà delle persone con il diritto alla sicurezza della comunità.

Umbertide cambia non è pregiudizialmente contraria all’iniziativa della comunità musulmana, che però deve nascere intorno a tre presupposti fondamentali, appunto: trasparenza, chiarezza, collaborazione.

L’Amministrazione ha invece inspiegabilmente trattato la realizzazione del Centro Islamico come una comune pratica edilizia, in maniera molto nascosta.

Trasparenza e chiarezza significano piuttosto conoscere quale progetto verrà realizzato, capire se la struttura avrà anche finalità di culto, quindi se la destinazione d’uso del terreno utilizzato, che attualmente consente soltanto attività ricreativa e culturale, è coerente con il progetto stesso, approfondire la natura, non solo giuridica, dell’Associazione che gestirà il Centro, tracciare, come per tutte le altre procedure negoziali dell’Amministrazione, i pagamenti.

Da qui la collaborazione, cioè l’invito alla Associazione culturale islamica a concordare preventivamente forme di collaborazione con le forze dell’ordine e quindi mettere a disposizione le informazioni utili a monitorare, in questo particolare momento storico, attività che possono essere infiltrate da tendenze estremiste.

Non dimentichiamo che il Centro sarà punto di riferimento non solo per la comunità musulmana locale, ma avrà una valenza interregionale.

Dunque, occorre dare piena legittimità alla esigenza della comunità musulmana di avere un dignitoso luogo di preghiera collettiva, ma nel rispetto delle regole e, appunto, della sicurezza. Fermi i valori costituzionali.

Questa la posizione di Umbertide cambia. Quale sia la posizione del PD, ancora, nonostante le piccate reprimende morali, non lo abbiamo capito.

Umbertide Cambia

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*