
All’Informagiovani incontro con il Forum regionale dei giovani dell’Umbria
I rappresentanti del Forum hanno illustrato il percorso fatto e gli obiettivi da raggiungere.
Martedì 24 novembre presso l’Informagiovani di Umbertide si è tenuto l’incontro con i rappresentanti del Forum Regionale dei Giovani dell’Umbria. E’ stata l’occasione per conoscere le attività poste in essere per la candidatura di Perugia Capitale Europea dei Giovani 2018 e per comprendere gli spazi di collaborazione in ambito regionale delle associazioni e dei giovani impegnati nei vari campi di interesse.
All’incontro, al quale ha partecipato anche il sindaco Marco Locchi, erano presenti gli operatori dei Servizi sociali, dell’Unità di Strada e dell’Ufficio Immigrazione e soprattutto molti giovani del servizio civile, delle associazioni del territorio e delle varie forze politiche.
I rappresentanti del Forum hanno illustrato il percorso fatto e gli obiettivi da raggiungere. “Nel 2013 dalla volontà di 30 organizzazioni composte da giovani è iniziato il cammino di fondazione di un Consiglio Regionale della Gioventù nell’ambito della candidatura di Perugia a Capitale Europea della cultura 2019 e nel novembre dello stesso anno, il gruppo ha deciso di lavorare per la Capitale Europea dei giovani 2017 – hanno spiegato –.
E’ stato inoltre promosso il Congresso Costituzionale del Forum Regionale dei Giovani dell’Umbria con la partecipazione di 66 associazioni giovanili e istituito il Forum Regionale dei Giovani dell’Umbria che rappresenta più di 56.000 giovani dell’Umbria tra i 14 e i 35 anni. Attualmente sono attivi 11 gruppi di lavoro ed è stato istituito un gruppo temporaneo dedicato alla candidatura del 2017.
Dallo scorso novembre inoltre il Forum sta lavorando per migliorare e portare avanti il progetto per il titolo di Capitale Europea dei giovani 2018”. “Per l’Informagiovani – ha affermato Aldo Manuali e Valentina Tosti – è stata l’occasione per far conoscere questi temi a più persone possibili, in un momento in cui molto sembra muoversi circa le tematiche giovanili: la Legge regionale sui giovani attualmente in discussione, il Forum, Garanzia Giovani sono strumenti che hanno bisogno di essere diffusi direttamente tra i soggetti interessati che rischiano altrimenti di subire le scelte che li riguardano.
La partecipazione è strumento principe dell’agire metodologico del servizio e l’Informagiovani svolgerà il ruolo di cerniera tra il territorio e la Regione continuando ad informare e tentando di coinvolgere quanti più giovani possibili in questi contesti”.
L’Informagiovani ricorda che giovedì 26 novembre verrà proclamata la città Capitale Europea dei Giovani per la quale concorre anche Perugia. In tale occasione il Forum ha esteso l’invito a coloro che sono interessati di recarsi a Perugia presso il locale 110 (zona universitaria) a partire dalle ore 18.
Commenta per primo