
Art Bonus credito di imposta a sostegno di iniziative culturali
Si terrà lunedì 9 novembre alle ore 18 presso il Museo Santa Croce la presentazione del progetto “Art Bonus”, che prevede la possibilità per privati cittadini ed imprese di contribuire alla realizzazione di interventi ed iniziative di carattere culturale in cambio del riconoscimento del credito di imposta. Si tratta di un progetto al quale l’Amministrazione Comunale, ed in particolare l’assessore alla Cultura Raffaela Violini, sta lavorando da mesi con l’obbiettivo di promuovere la cultura e far riscoprire ai cittadini l’amore per tutto ciò che di bello il territorio sa offrire.
L’Art Bonus è stato introdotto con il decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83, convertito con modificazioni nella legge 29 luglio 2014, n. 106, che, nell’ambito delle disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo, ha previsto un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura. Tale opportunità è stata colta anche dal Comune di Umbertide che lunedì 9 novembre presenterà ufficialmente i progetti a cui verranno destinate le erogazioni liberali.
“Oggi le Pubbliche amministrazioni versano in condizioni economiche difficili e purtroppo spesso la cultura è il settore che più di altri ne paga le conseguenze. – ha spiegato l’assessore alla Cultura Raffaela Violini – L’obbiettivo dell’Art Bonus è quello di coinvolgere i privati nella realizzazione di interventi ed iniziative di carattere culturale, usufruendo in cambio di un regime fiscale agevolato di natura temporanea. Attraverso questa iniziativa vorremmo che i cittadini riscoprissero l’amore per la cultura, diventando essi stessi protagonisti della valorizzazione dell’immenso patrimonio storico-artistico-culturale di cui è ricco il nostro territorio”.
Alla presentazione dell’Art Bonus sono invitati a partecipare imprese, associazioni, commercialisti e la cittadinanza tutta.
Commenta per primo