Umbertide cambia: parole chiare sulla ex Fcu

Umbertide cambia: parole chiare sulla ex Fcu
Umbertide cambia: parole chiare sulla ex Fcu

Umbertide cambia: parole chiare sulla ex Fcu.
Il gruppo consiliare e l’Associazione Umbertide cambia convocano per sabato 19 settembre alle ore 17.00 una conferenza stampa per denunciare le ipocrisie e le colpevoli decisioni che stanno affossando la ex FCU. La conferenza stampa si terrà, simbolicamente, presso la stazione di Umbertide.

Si darebbero morsi sui gomiti gli amministratori dei Comuni altotiberini che riuscirono a far passare nel 1886 il primo treno da Arezzo a Fossato di Vico, dopo soli quattro anni di lavoro a forza di picconi e carretti.

Mai si sarebbero aspettati che eredi indegni avessero esposto la ferrovia al paradosso di questi giorni: da un lato, l’interruzione di un tratto prezioso a causa della colpevole elusione della manutenzione corrente; dall’altro, l’avvio del cantiere per una nuova derivazione palesemente inutilizzabile: la bretella di Pierantonio. Mentre non ci si è preoccupati di trovare le risorse per la sicurezza della Umbertide – Città di Castello, sono invece state reperite per il raccordo per il treno che non ci sarà.

All’incapacità strategica e gestionale si è aggiunta la beffa dei tanti salvatori della patria che, sfidando l’intelligenza dei cittadini (e la propria), hanno avuto la faccia tosta di cadere dalle nuvole dopo aver fatto orecchi da mercante alle nostre innumerevoli allarmate denunce.

Occorre però riconoscere al potere dominante la scaltrezza di aver occultato i problemi prima delle elezioni regionali, evitando il travaso di voti che avrebbe determinato il ribaltamento della maggioranza in Regione.

È anche apprezzabile la riservatezza con cui è stato dato il via ai lavori a Pierantonio: all’ingresso del cantiere non è stato esposto il cartello che la legge impone e che normalmente giganteggia a celebrare le opere pubbliche. Stavolta non è dato conoscere l’identità della stazione appaltante, la ditta esecutrice, i tecnici responsabili, l’entità e le fonti di finanziamento.

Davvero un commovente atto di pudore: vergogna! E’ tempo di dire parole chiare sulla vicenda della ex FCU. Umbertide cambia intende farlo. A questo proposito è stata convocata una conferenza stampa simbolicamente presso la stazione di Umbertide per sabato 19 settembre, alle ore 17.

Umbertide cambia

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*