
Apertura ufficiale Mostra del Cavallo, venerdì 11 settembre
Per la giornata inaugurale di domani, venerdì 11 settembre, la Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello si presenterà al pubblico con nuovissimi allestimenti esterni e interni che daranno l’immediata percezione dell’innovazione e dell’alta qualità sulle quali anche quest’anno punta forte l’Associazione promotrice presieduta da Fausto Bizzirri.
I visitatori troveranno ad accoglierli un imponente portale a forma di ferro di cavallo che li guiderà all’interno dell’area della Fattoria Autonoma Tabacchi, dove un giardino rinascimentale di piante officinali, incorniciato dai colori verdi e blu dei percorsi riservati al pubblico, darà la piacevole sensazione di passeggiare in un parco, sotto lo sguardo di una magnifica statua in bronzo che simboleggia il cammino dell’uomo e del cavallo nella storia.
Completamente rivista anche l’estetica dei padiglioni interni che ospitano il secondo Salone Nazionale del Turismo Equestre e del Salone delle Attrezzature e della Promozione Ippica e l’area ristorazione al coperto.
L’allestimento curato dal designer Veris Valentini darà il segnale di una manifestazione che continua la sua crescita verso gli standard di eccellenza degli eventi nazionali più importanti, non solo del settore, mantenendo intatto il proprio Dna di manifestazione per le famiglie e i bambini, ai quali anche quest’anno sarà possibile entrare gratuitamente fino a 12 anni di età, e di evento a misura di animale, con una commissione etica che vigilerà in modo rigoroso sul benessere degli esemplari presenti.
All’immagine corrisponderanno anche i contenuti, perché la manifestazione si presenta con numeri ed appuntamenti di assoluto rilievo, decisamente all’altezza della posizione di riferimento che riveste nel mondo dell’allevamento nazionale, in particolare del centro sud Italia.
Sono quasi mille i cavalli attesi alla Mostra, che saranno protagonisti sugli otto campi della manifestazione, di cui due coperti, in un’area che quest’anno toccherà l’estensione record di 18 ettari e ospiterà oltre 200 espositori.
La 49^ edizione verrà aperta ufficialmente con la cerimonia di inaugurazione in programma alle ore 17,30, con le autorità civili, religiose e militari, ed i rappresentanti politici locali e nazionali.
Commenta per primo