
La Gherardi Cartoedit chiude, perdendo gara tre, la sua stagione 2014/2015 del campionato di serie C; peccato perché si erano creati i presupposti per poter raggiungere ancora un altro obiettivo importante. Nella gara al palasport di Chiusi le ragazze di Madau Diaz e Caterino arrivano con uno spirito forse un po’ troppo timoroso, la gara è sentita e la posta in palio importante e questa tensione si rispecchia e si nota ad inizio gara; le biancorosse fisicamente sono in campo ma mentalmente altrove; nei primi due set non si gioca minimamente a pallavolo, è una squadra volitiva, abulica, spaesata ed inconcludente ed il risultato risulta essere subito negativo e pesante, non c’è partita.
Sotto di due a zero si incomincia a rendersi conto che l’ultimo treno sta per passare e se non si sale ora non lo si fa più; le biancorosse incominciano a giocare una pallavolo semplice anche se costellata da numerose imprecisioni e punto dopo punto riacquisiscono la consapevolezza di poter ancora dire la loro in questo incontro.
Si fanno punti, punti buoni ed importanti e si crea un gap che si porta fino alla fine e ci si rimette in carreggiata. Inizia il quarto set, la squadra ha ripreso a giocare, si va in vantaggio e lo si consolida durante la frazione, sembra potersela giocare, andare al quinto, 21/17, 23/20 e poi la sagra degli errori, battuta errata ed incapacità di costruire e mettere palla a terra risultano la spada di Damocle per il club tifernate che mestamente regala il set e la partita alle padrone di casa. Poteva andare meglio, anzi doveva andare meglio ma il gioco è questo, crudele e spietato e non lascia spazio ad errori, insicurezze e tentennamenti, lascia ora tanto tempo per un’attenta riflessione del perché e del per come ciò è avvenuto.
Facciamo sport da tempo e sappiamo che giocando, nella pallavolo a qualunque livello una squadra vince e l’altra perde; il rammarico e la delusione comprensibile del momento devono essere assorbiti e metabolizzati, dispiace ed è inutile negarlo ma la vita continua, la pallavolo è un intervallo di tempo delle lunghe giornate di una stagione che vengono sottratte alla vita quotidiana e dedicate allo sport, a cercare di raggiungere un obbiettivo con un gioco di squadra, a socializzare ed a mettersi in gioco; abbiamo costruito insieme un sogno e lo abbiamo perseguito finché c’è stato possibile, grazie quindi a tutti, alle atlete e tecnici in primis, alla dirigenza che ha creduto e messo in piedi questo progetto e a tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno contribuito affinché questa stagione comunque sia andata sia stato un successo.
Nel tabellino biancorosso segniamo 56 punti fatti, di cui 5 battute vincenti e 9 battute errate, 5 muri punto.
Chiusi, Palasport, 23 maggio 2015 ore 18.00
MB IMMOBILIARE VITT CHIUSI – GHERARDI CARTOEDIT – 3 / 1
(25/14 25/19 21/25 25/23)
GHERARDI CARTOEDIT CITTA’ DI CASTELLO – Medda 15, Tarducci 13, Betti 11, Giorgi 9, Mancini 7, Ponti 1, Gambino, Vagnuzzi, Goti, Alivernini, Nardi, Cesari L1, Cavargini L2. All. Madau Diaz – Caterino
MB IMMOBILIARE VITT CHIUSI – Cassettoni B., Cassettoni, Chechi, Cicconi Fei, Franceschini, Giacobbe, Gigliarelli, Meconcelli, Mercanti, Torri, Frullini (L1) . All. Cacciatore- Canti
Arbitro: Gessone Rosa – Bernardino Natalia
Commenta per primo