Continua con successo il progetto “Racconta il tuo museo 2.0”

Continua con successo il progetto “Racconta il tuo museo 2.0”, l’itinerario di conoscenza del territorio che oggi, 8 maggio, a Città di Castello ha visto protagonisti il Museo della Tela Umbra e l’Istituto alberghiero Cavallotti.

Grande partecipazione degli studenti che hanno presentato il museo con effetti speciali ed entusiasmo. Significativo il coinvolgimento, da applausi la buona riuscita dell’evento.

“Racconta il tuo museo 2.0” è un progetto, promosso dall’associazione Civium – Lo Stato siamo Noi. I protagonisti sono i ragazzi di ben 11 scuole secondarie di secondo grado del nostro territorio “abbinati” ad altrettanti musei.
Gli studenti man mano dovranno raccontare la loro esperienza museale nella forma multimediale che prediligono. Le singole opere saranno poi valutate ed il concorso decreterà un vincitore.

«Un modo diverso di vivere questi spazi, di rendere unica l’esperieza della visita e di abbattere una volta per tutte lo strereotipo del museo quale semplice luogo espositivo. Sarà l’occasione giusta per vivere questi luoghi con l’entusiasmo e la leggerezza dei ragazzi» ha dichiarato Donatella Porzi, Presidente dell’associazione Civium e candidata al consiglio regionale dell’Umbria per il Partito Democratico.

I musei scelti sono i più piccoli della provincia, ma tutti ricchi di grande ricchezza. “Hanno aderito – ha concluso Porzi – il museo della canapa di sant’Anatolia di Narco, il Museo del Ricamo di Valtopina, il Museo della Migrazione di Gualdo Tadino, il Museo della Ceramica di Deruta, oltre a quelli di Torgiano ed altri”.

Il prossimo appuntamento sarà il 15 maggio al Museo Pinacoteca di Bevagna con i ragazzi del Liceo scientifico di Foligno e al Museo Archeologico di Cannara con il liceo scientifico di Assisi.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*