
Al Centro San Francesco corso di aggiornamento per gli ufficiali di stato civile e anagrafe, sotto la lente le nuove norme relative a separazione e divorzio L’Anusca – Associazione Nazionale Ufficiali Stato Civile e Anagrafe, in collaborazione con il Comitato provinciale di Perugia, ha organizzato ad Umbertide uno dei quattro incontri di aggiornamento professionale interprovinciali che si terranno nel corso dell’anno in Umbria.
Gli incontri sono rivolti agli operatori dei servizi demografici e riguardano tematiche di stretta attualità in materia di Anagrafe, Stato civile ed Elettorale. Questa mattina, presso il Centro socio-culturale San Francesco, ha preso il via l’incontro in programma ad Umbertide, patrocinato dal Comune ed incentrato sulle novità legislative apportate in materia di separazione e divorzio dal decreto legge 132/2014, al quale sono stati invitati a partecipare, oltre agli ufficiali di Stato civile, anche gli avvocati.
I lavori sono stati introdotti dal sindaco Marco Locchi che ha ringraziato l’Anusca per aver scelto Umbertide come sede di uno dei quattro incontri di aggiornamento professionale organizzati nel territorio regionale. Poi l’esperta Anusca Liliana Palmieri ha illustrato la nuova disciplina della separazione e del divorzio consensuali, frutto del processo di degiurisdizionalizzazione avviato dal Governo, con particolare attenzione ai casi in cui è possibile ricorrere alla negoziazione assistita da avvocati con trasmissione dell’atto all’ufficio di stato civile o alla separazione o divorzio direttamente di fronte all’ufficiale di stato civile.
L’incontro formativo proseguirà anche nel pomeriggio quando verrà affrontata la tematica dell’attribuzione del nome e cognome, dai nomi frutto della fantasia dei genitori alle nuove norme riguardanti il cognome a seguito di riconoscimento o di cittadinanza.
Commenta per primo