
Comune si impegna ma problema resta tra privati
L’amministrazione comunale di Piosina si è attivata per tentare di risolvere il problema della linea telefonica interrotta in località Spinara, anche se la questione coinvolge rapporti tra soggetti privati, ossia l’utente e il gestore telefonico. Lo ha spiegato l’assessore all’Innovazione Tecnologica Rodolfo Braccalenti durante il consiglio comunale, rispondendo all’interrogazione della consigliera Luciana Bassini (Gruppo Misto-Azione).
La linea telefonica è caduta a terra nel dicembre 2023, occupando una vasta porzione di terreno agricolo di pregio, impedendo così all’affittuario di poter coltivare il terreno in uso. Bassini aveva sollecitato un intervento da parte del Comune affinché si facesse promotore di un’azione nei confronti della società responsabile della manutenzione.
Braccalenti ha riferito che l’amministrazione si è impegnata attraverso gli uffici tecnici per raccogliere informazioni utili e ha preso contatti con il referente commerciale della compagnia telefonica, che ha inoltrato la segnalazione all’azienda manutentrice della rete. Tuttavia, al momento non ci sono riscontri che possano garantire una risoluzione tempestiva della problematica, poiché le procedure con il gestore richiedono tempi non brevi.
L’assessore ha anche evidenziato che il cittadino coinvolto ha affidato la questione a un legale, che valuterà eventuali azioni per favorire la risoluzione del problema. La consigliera Bassini ha espresso apprezzamento per l’interessamento dimostrato dall’amministrazione e ha ribadito la necessità di continuare a cercare una soluzione, sottolineando che il terreno coinvolto è una parte significativa e potenzialmente coltivabile.
In chiusura, Bassini ha osservato che, considerati quasi due anni trascorsi dal verificarsi del danno, l’ente locale avrebbe dovuto intervenire prima, dato che il cittadino aveva segnalato la problematica senza ottenere risposte tempestive.
Commenta per primo