
A Città di Castello: Arte, Tradizione e Spiritualità giapponese in mostra
di RitaPaltracca
Dal 9 al 24 agosto 2025, nella Sala del Palazzo del Podestà in Piazza Matteotti a Città di Castello ospiterà la mostra personale “Trame, pittura e kimono” dell’artista giapponese Chigusa Kuraishi. L’inaugurazione ufficiale, venerdì 9 agosto alle ore 17:30.
L’artista, nata a Nagano in Giappone, si è laureata nel 1986 all’Università d’Arte Musashino di Tokyo, specializzandosi poi in textile design, dopo una prima esperienza professionale presso la Nisshinbo Holdings Inc. a Tokyo, dove ha collaborato anche con celebri stilisti tra cui Issey Miyake, si trasferisce nel 1990 in Italia, a Perugia, dove tuttora vive e lavora.
Il suo percorso artistico si è sviluppato tra Asia ed Europa, con mostre personali e collettive di rilievo. Ha esposto a Tokyo, Yokohama, Reggio Emilia, Perugia e in molte altre città italiane ed estere, partecipando nel 2015 all’EXPO di Milano presso il Padiglione Cinese e curando nel 2016 l’evento dedicato ai 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Italia.
Le opere di Kuraishi sono contraddistinte da un linguaggio visivo poetico, fatto di stratificazioni cromatiche e concettuali fortemente influenzata dalla tradizione giapponese, la sua arte coniuga minimalismo estetico e profondità spirituale, creando opere che invitano alla contemplazione e all’ascolto silenzioso. I lavori di Chigusa Kuraishi sono presenti in numerose collezioni private in Italia, Giappone, USA, Svizzera, Svezia e Germania.
L’ingresso all’esposizione è libero
Maggiori info: chigusa2014.k@gmail.com
Commenta per primo