
Mostra “Artisti della Solidarietà Umbria”alla Pinacoteca
di Città di Castello
Le associazioni riunite del gruppo Lions e più precisamente i Lions Club del Nord dell’Umbria, LC Città di Castello Host, LC Città di Castello Tiferno, LC Umbertide, LC Gubbio, LC Montone, insieme al Comitato Artisti della Solidarietà Umbria del distretto Lions 108L (referente per la sezione Arti Figurative Umbria, Francesca Cencetti), organizzano a partire dal 25 marzo a Città di Castello una mostra e un’asta di opere d’arte a scopo benefico.
di RitaPaltracca
L’inaugurazione della mostra è prevista per mercoledì 26 marzo 2025 alle ore 16 nella Pinacoteca Comunale di Palazzo Vitelli alla Cannoniera (Largo Monsignore Giovanni Muzi, 9A) a Città di Castello.
Le opere in esposizione sono donate da un gruppo di 59 artisti Lions e non, celebrando l’arte come servizio sociale.
Nella domenica 6 aprile dalle ore 15.30 alle 19.30 alla Pinacoteca Comunale, si svolgerà un’asta delle opere donate, tenuta da Giovanni Ottaviani. L’intero ricavato andrà devoluto all’Associazione In&Aut di Città di Castello che si occupa di autismo.
In aggiunta, si segnala un altro appuntamento per sabato 29 marzo, ore 16-18 con la lezione-concerto sulla storia della chitarra, tenuta dal M° Giulio Castrica a cui prenderanno parte anche gli allievi della Scuola Comunale “Puccini” di Città di Castello.
Tutte le iniziative sono realizzate grazie alla disponibilità degli artisti che hanno donato le proprie opere, oltre alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Città di Castello in particolare l’Assessore alla Cultura, Michela Botteghi che ha fornito lo spazio della Pinacoteca per la realizzaione della mostra. Un ringraziamento va esteso anche ai Comuni di Gubbio, Montone e Umbertide che hanno concesso il loro patrocinio e alla collaborazione fattiva tra i cinque Lions Club della Zona IXA e il Comitato Lions degli Artisti della Solidarietà Umbria.
Il messaggio di questo Service di InterClub, vuole affermare il prezioso concetto del dono, un’arte solidale che eleva la qualità della vita,l’importanza di azioni comuni tra i Lions Club per raggiungere nobili scopi.
La mostra rimarrà visitabile fino al 6 aprile dalle ore 15.30 alle ore 19.30.
Maggiori informazioni nel sito: www.comune.cittadicastello.pg.it/
Commenta per primo