Fingendosi cieco incassa pensione, scoperto e indagato

L'anziano ha percepito oltre 100mila euro, ma vedeva bene

Fingendosi cieco incassa pensione, scoperto e indagato

Fingendosi cieco incassa pensione, scoperto e indagato

Fingendosi – Un ottantenne di Città di Castello, in provincia di Perugia, è accusato – come scrive Dagospia  – di aver percepito indebitamente oltre 100mila euro dall’INPS, fingendosi cieco totale. Il processo a suo carico si è aperto oggi a Perugia, dopo che le indagini della Guardia di Finanza hanno rivelato incongruenze nel suo stato di salute.

Le verifiche sono iniziate a seguito di segnalazioni e hanno portato a un pedinamento dell’anziano. Gli investigatori lo hanno osservato mentre si recava senza aiuto dal barbiere, faceva la spesa al mercato e si muoveva autonomamente. Il punto di svolta è stato quando lo hanno visto ballare senza assistenza, dimostrando di non avere le limitazioni dichiarate.

La Guardia di Finanza ha quindi eseguito una perquisizione nella sua abitazione e disposto il sequestro di beni e conti correnti per un valore equivalente alla somma percepita. Successivamente, una nuova visita medica ha stabilito che l’uomo non era totalmente cieco, ma affetto da una forma di cecità parziale, portando a una riduzione dell’importo da restituire all’ente previdenziale.

L’indagine ha messo in luce il meccanismo con cui l’anziano ha ottenuto il beneficio, basandosi su certificazioni non corrispondenti alla sua reale condizione. Il reato contestato è truffa ai danni dello Stato e l’imputato dovrà rispondere davanti al tribunale perugino.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*