
SP 105 Trestina: divieto ai mezzi pesanti
SP 105 Trestina – Con una nuova ordinanza, la Provincia di Perugia ha deciso di istituire il senso unico alternato con semaforo e di vietare il transito ai veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate lungo la SP 105 Trestina, tra il chilometro 3+900 e il chilometro 4+250. Il provvedimento, che include anche i mezzi agricoli, è stato adottato per consentire i lavori di messa in sicurezza e ripristino del ponte e sarà in vigore dal 10 febbraio 2025 fino alla conclusione delle operazioni. Gli autobus di linea del servizio di Trasporto Pubblico Locale saranno esentati dal divieto.
Dall’inizio della fase progettuale, l’obiettivo dell’Amministrazione provinciale è stato di evitare la chiusura totale del tratto stradale, considerata la sua importanza. Per questo motivo è stato scelto di adottare il senso unico alternato regolato da semaforo, limitando il transito ai mezzi pesanti. Questi ultimi dovranno seguire un percorso alternativo definito in collaborazione con i comuni di Città di Castello e Monte Santa Maria Tiberina.
Il percorso alternativo indirizzerà il traffico pesante sulla SS3Bis (E45), riducendo così il traffico locale. L’obiettivo è di deviare i mezzi pesanti diretti a Città di Castello sulla SS3Bis in direzione nord e quelli diretti a San Secondo sulla SS3Bis in direzione sud, evitando il passaggio attraverso il centro abitato di Città di Castello.
Commenta per primo