Volley San Giustino, tanti auguri a Mirka Francia e poi pensiero rivolto al derby Zambelli Orvieto

Un primo piano di Mirka Francia

Si torna al Pala Volley dopo quattro settimane esatte (comprensive della sosta nel campionato di Serie B1), in occasione della seconda giornata di ritorno e con la voglia di cancellare le sconfitte patite a Firenze e a Pesaro, che hanno interrotto la positiva striscia della Top Quality Group San Giustino, ma dapprima dobbiamo espletare un piacevole obbligo; il giorno di San Valentino è soprattutto quello del compleanno per Mirka Francia Vasconcelos e la pluridecorata fuoriclasse cubana – residente con la famiglia a Perugia – arriva a tagliare in splendida forma un traguardo che stavolta è di ordine anagrafico: i 40 anni tondi, essendo appunto nata il 14 febbraio 1975. Le motivazioni sono però sempre le stesse, anche con oltre 30 titoli nella bacheca personale.

L’affettuoso augurio a Mirka non è soltanto dell’ambiente e della tifoseria di San Giustino, ma idealmente proviene da tutto il mondo dello sport, che può vantarsi di aver trovato in lei una campionessa come persona e come atleta. Il regalo speciale che la Francia e compagne vorrebbero farsi sul campo è quello di tornare a riassaporare il gusto della vittoria, anche se l’avversaria di turno è una fra le più ostiche in assoluto: la Zambelli Orvieto, reduce anch’essa da un evolversi di stagione non certo esente da intoppi e con un cambio in panchina già effettuato, quando Marco Gobbini ha preso il posto del dimissionario Giuseppe Iannuzzi alla guida tecnica della compagine che rappresenta la città del Duomo.

La stretta attualità dice comunque che la Zambelli è quarta in classifica a soli 3 punti di distanza dalla zona play-off e ciò basta e avanza per far capire le difficoltà che presenta questo derby regionale per la Top Quality Group, fermo restando che sfide del genere rimangono aperte a qualsiasi tipo di risultato.

L’ospite di turno ha un organico con dichiarate ambizioni, ma le biancazzurre sono animate da una forte voglia di riscatto e hanno imparato a farsi rispettare fra le mura amiche. Con simili premesse, si dovrebbe assistere a una partita dai contenuti interessanti, peraltro caratterizzata dal ritorno nelle vesti di fresca ex della palleggiatrice Margherita Rosso (a San Giustino fino a un mese fa), anche se la titolare in regia è Fiamma Mazzini, che va a comporre la diagonale con la forte Valentina Biccheri, mentre Martina Tiberi è preferita in ultimo a Diletta Bigini nel ruolo di centrale in coppia con Giulia Kotlar.

Completano lo schieramento base il duo Libertini-Rossini a lato e il libero Andreani. Per ciò che riguarda la Top Quality Group, il 6+1 di partenza ritroverà Bruna Mautino a lato assieme a Mirka Francia, la coppia Ihnatsiuk-Ceppitelli al centro, la diagonale Marcacci-Barneschi e il libero Rocchi. Appuntamento per le 18.00 di domenica 15 febbraio con arbitri Alberto Dell’Orso di Pescara e Alessandro Tucci di Chieti.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*