
Esame di maturità a Firenze per la Top Quality Group San Giustino? Si adopera sempre questa terminologia quando c’è una squadra in ripresa che va a confrontarsi con avversarie più quotate per cercare una conferma importante sulla sua effettiva condizione di forma. Specie in occasione del 3-1 rifilato due settimane fa alla MtMotori Idea Volley Bologna, le biancazzurre hanno dimostrato di essere cresciute a livello sia qualitativo che caratteriale e con una striscia di 4 vittorie consecutive (e di 6 nelle ultime 7 gare) si recano alla palestra “Luigi Pirandello” per affrontare alle 18.00 di sabato 24 gennaio il Centro Sportivo San Michele nella partita che chiude l’andata della regular season di B1 femminile, girone C.
Le fiorentine del duo tecnico Luca Alderani-Costanza Landi stanno disputando una stagione da protagoniste di primo piano: terzo posto in classifica, che significa play-off, con due sole sconfitte in 12 giornate, un margine di +6 sulla quarta del plotone (c’è tuttavia la Zambelli Orvieto virtualmente a -5 perché ha una gara in meno) a un solo punto di ritardo dalla piazza d’onore, occupata dalla Gecom Security Perugia.
Un organico completo e ben assortito, quello del San Michele, che nell’amichevole precampionato ebbe modo di dimostrare tutto il suo valore al cospetto di un San Giustino ancora distante, però, da quello attuale. Per la Marcacci e compagne, è dunque il classico banco di prova, dal quale trarre indicazioni veritiere sul ruolo che potrà ricoprire in campionato la Top Quality Group, oggi risalita fino alla sesta posizione.
Anche nel corso degli allenamenti settimanali, la squadra di Francesco Brighigna e Marco Morani ha dimostrato di essere in salute e di aver acquisito ulteriore fiducia nei propri mezzi, con una Catia Ceppitelli che è tornata in gruppo e che si sta mettendo a posto per ripresentarsi al meglio nella seconda parte della stagione. A Firenze, il 6+1 iniziale sarà invariato: diagonale Marcacci-Barneschi, coppia centrale Ihnatsiuk-Kus, alla banda la Francia e la Mautino e libero la Rocchi. Dirigeranno l’incontro gli arbitri Riccardo Lucini e Gianluca Urbano di Lucca.
Commenta per primo