Pietralunga, al via la 27esima mostra mercato nazionale del tartufo e della patata bianca

Associazioni tartufai chiedono tutela per il tartufo italiano

Il profumo inconfondibile del tartufo e il gusto unico della patata bianca di Pietralunga abbinati a musica jazz, gare sportive, raduni e momenti di socialità. Questa la fotografia della 27esima Mostra mercato nazionale del tartufo e della patata bianca che è stata presentata venerdì 3 ottobre a Perugia. Il cartellone in tre fine settimana, dal 10 al 12, 18 e 19, 25 e 26 ottobre, è stato illustrato al Brufani palace hotel da Mirko Ceci, sindaco di Pietralunga, alla presenza di Giancarlo Picchiarelli, vicepresidente dell’Associazione nazionale Città del tartufo, Massimo Ciabocchi, commissario della Comunità montana del Catria e Nerone (Marche), Marco Vinicio Guasticchi, presidente della Provincia di Perugia, e Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole della Regione Umbria.

“La manifestazione è stata inserita da Anci nazionale in quelle per Expo 2015 e sarà all’insegna della qualità – ha detto Ceci – con 7 giornate di appuntamenti. Momenti che saranno anticipati, domenica 5 ottobre, dalla raccolta di patate bianche su terreni confiscati alla mafia, nell’area di Pietralunga. Un evento promosso in collaborazione con l’associazione umbra e nazionale Libera. Le pregiate patate raccolte andranno in mostra e in vendita negli oltre 54 espositori aperti da venerdì 10 alle 17, quando inaugureremo il nostro cartellone alla presenza di numerose autorità”.

Da lì si darà il via alla manifestazione nelle sue tre tranche. Primo blocco, sabato 11 e domenica 12 ottobre, con il primo raduno di camperisti ‘Borgo di Pietralunga’, la gara di cani da tartufo e la quarta edizione della gara podistica ‘La tartufissima’ a cui si sono già iscritti 400 atleti. Il secondo weekend, invece, sarà tutto dedicato alla Casata dei Fiorucci, nobile famiglia di origine pietralunghese che oggi conta circa 10mila persone in tutto il mondo. “Sono in arrivo per questo terzo raduno internazionale moltissimi Fiorucci – ha spiegato Ceci – da Argentina, Belgio, Francia, Canada e Stati Uniti. Contestualmente, in scena, domenica 19 ottobre, il secondo raduno di auto, moto, vespe di ieri e oggi”.

Il terzo fine settimana, poi, sarà dedicato alla promozione sinergica delle aree interne dell’Appennino con un programma che vedrà Umbria e Marche protagoniste del convegno ‘Area interna interregionale umbro-marchigiana, quali opportunità di sviluppo’, sabato 25 ottobre, alle 10, alla sala consiliare della Casa comunale, delle degustazioni e dei percorsi del gusto, sempre nella stessa giornata e in quella successiva.

“Questa di Pietralunga è un’iniziativa che ha certamente un valore a livello turistico – ha commentato l’assessore regionale Cecchini –, ma che ‘fa comunità’ perché valorizza e premia i cittadini e il loro impegno nella produzione come, in questo caso, nella cerca”. “Giungere alla 27esima edizione è una conferma della bontà dell’evento che è fra i più importanti della regione – ha aggiunto il presidente Guasticchi –.

Ancor più importante se guardiamo al modello della manifestazione, quello a cui bisogna andare incontro, che mette insieme i prodotti tipici con altre attività di qualità”. Prestigioso arricchimento del cartellone, infatti, è il contenitore ‘Jazz al tartufo’, alla sua terza edizione. Tutti i pomeriggi, fra le 17 e le 18, in pieno centro storico, concerti gratuiti di jazz, blues e rock. “Offriremo un programma molto ricco e ricercato – ha detto Marco Sarti, direttore artistico della sezione – con nomi di fama nazionale e internazionale”.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*