
Only Wine: chiude nel segno del successo di pubblico
Si è conclusa, all’insegna del successo, la VII edizione di Only Wine, la manifestazione enologica organizzata a Città di Castello (19-20 giugno) che ha visto per la prima volta, ospite degli organizzatori, la partecipazione dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.
Nella suggestiva cornice del parco di Palazzo Vitelli, a Sant’Egidio di Città di Castello, si sono ritrovate 80 aziende vinicole di tutto il Paese, individuate dall’Associazione Italiana Sommelier, seguendo il criterio dell’età anagrafica degli imprenditori (tutti under 40) e con appezzamenti al di sotto dei 7 ettari, capaci di realizzare vini di grande qualità.
Presso il proprio spazio espositivo, i funzionari ADM hanno potuto far conoscere le molteplici attività istituzionali svolte dall’Agenzia e in particolare l’assistenza fornita alle aziende che intendano approfittare delle occasioni offerte dall’export, i controlli effettuati presso i propri Laboratori Chimici sui prodotti agroalimentari a tutela del consumatore e del libero mercato.
Alla manifestazione era presente anche il Direttore Territoriale di Toscana, Sardegna e Umbria, Roberto Chiara, invitato al taglio del nastro insieme alle massime autorità presenti.
LEGGI ANCHE – Il mondo del vino riparte da Only Wine Festival, con i suoi 100 produttori
Lo stand ADM ha richiamato l’attenzione di molti visitatori incuriositi dalla teca in cui erano custoditi alcuni beni di lusso contraffatti e posti sotto sequestro dall’Autorità Giudiziaria al termine di importanti operazioni antifrode, nonché dal punto informativo realizzato dal Laboratorio Chimico di Cagliari dove è stato illustrato sia come vengono svolti i panel test sull’olio, sia le procedure adottate per il controllo sugli alcoli e le bevande spiritose.
Più di 30 le aziende che hanno approfittato della presenza di ADM per richiedere informazioni e delucidazioni in tema di accise e sull’export specialmente alla luce dell’entrata in vigore della Brexit. Il corner informativo dell’Agenzia ha inoltre ricevuto la visita di diverse autorità locali e nazionali.
Il Direttore Roberto Chiara, nel ringraziare l’organizzazione per l’ospitalità, ha sottolineato come ADM rappresenti “una importante realtà dello Stato al servizio delle imprese e dei cittadini per favorire lo sviluppo dell’economia nazionale”.
Commenta per primo