
Pia Cavalcanti 100 anni alla vigilia della giornata internazionale della donna
La “nonna” del Rione Prato oggi compie “cento anni”. Ricorrenza speciale per la famiglia, per lo storico rione cittadino e per la città, quella che nella carta d’identità della signora Pia Cavalvanti riporta la data di nascita del 7 Marzo 1921. Un secolo esatto di vita, un traguardo davvero importante e significativo per tutta la comunità tifernate, che il sindaco, Luciano Bacchetta, con la sua presenza in sicurezza (il tempo per una foto e la consegna di una targa ricordo), ha celebrato assieme ai parenti più stretti.“Ogni volta che la statistica dei nostri uffici anagrafe ci comunica il raggiungimento di questo unico e significativo traguardo di vita di un nostro concittadino o concittadina per tutti noi è motivo di orgoglio e gratitudine verso gli anziani ed in questo caso “centenari” che rappresentano la vera e propria ricchezza umana e valoriale della società. La signora Pia per tutti la nonna e memoria del rione Prato è l’emblema e il simbolo della saggezza, degli eventi, dei corsi storici della nostra città che proprio anche nei rioni affonda con orgoglio le radici ed il senso di appartenenza. Grazie a Lei, agli ultracentenari (12 femmine e 4 maschi), agli anziani, che oggi, possiamo guardarci alle spalle e raccontare ai nostri figli e nipoti l’evoluzione di una comunità. Buon compleanno nonna Pia a nome di tutta la città: auguri”.
[su_panel]E’ quanto dichiarato dal sindaco, Luciano Bacchetta, nel sottolineare come questa importante ricorrenza cade proprio alla vigilia dell’8 marzo, “Giornata Internazionale della Donna”, con una grande “donna” protagonista della vita cittadina.[/su_panel]Alle parole del sindaco si è unito anche il Presidente della Società Rionale Prato, Domenico Duchi in rappresentanza di tutto il consiglio e dell’intero rione che si stringe seppur a distanza attorno a nonna Pia, alla sua famiglia “nella speranza di poter quanto prima festeggiare insieme questo evento di vita nei vicoli e nelle piazze che l’hanno vista a lungo protagonista e motore instancabile di tante iniziative legate alle tradizioni, all’artigianato e buona cucina”.
Pia Cavalcanti nasce a Umbertide il 07.03.1921 e dopo essersi unita in matrimonio con Nello Pierangeli si è trasferita a Città di Castello nel 1947. Madre di tre figli, Walter, Stelio e Gaspare risiede da allora interrottamente al Rione Prato. Casalinga conosciuta ed apprezzata da tutti nel quartiere negli anni della festa delle giornate dell’artigianato storico: insieme alle altre donne ha contribuito all’allestimento e alla conduzione della “Taverna del Gatto”, fino a che le forze lo hanno permesso. Nonna ammirevole ha cresciuto i nipoti, Lorenzo, Nello Enzo ed Enrico Cavalcanti: cuoca sopraffina, bravissima con l’uncinetto e il tombolo.
Commenta per primo