A Villa Graziani si rinnovano gli incontri “ultimi fuochi – le nostre letture”

Dal 23 marzo e per i successivi giovedì – quindi il 30 marzo e il 6 aprile - alle ore 17.30 si rinnovano a Villa Graziani di Celalba gli incontri “Ultimi Fuochi-Le nostre letture

A Villa Graziani si rinnovano gli incontri “ultimi fuochi – le nostre letture” SAN GIUSTINO – Dal 23 marzo e per i successivi giovedì – quindi il 30 marzo e il 6 aprile – alle ore 17.30 si rinnovano a Villa Graziani di Celalba gli incontri “Ultimi Fuochi-Le nostre letture”. Apre la rassegna “L’agricoltura e le specie vegetali scoperte col nuovo mondo – Il Tabacco, l’oro verde del nostro territorio” a cura dell’autore, il professor Alessandro Corsini che ben ha valorizzato il prodotto oggetto e soggetto della rivoluzione economica e sociale della nostra Valtiberina.

Il giovedì successivo, quindi il 30 marzo, è il programma “Bozzetti Sangiustinesi in versi e in Prosa” di Renato Amati e Pietro: il paese di San Giustino com’era, con i suoi luoghi e la sua gente fino agli anni ‘60/’70 del secolo scorso; un mondo inconfondibile e purtroppo in gran parte perduto. La presentazione sarà curata da un giovane studioso, Matteo Nunzi e alcuni testi saranno letti in maniera interpretativa da Alessandro Puletti di San Giustino. Ultimo, ma non ultimo, “L’ottava rima, forma espressiva colta e popolare nella tradizione dell’Alta Valle del Tevere Umbro e Toscana”, oggetto di studi del dottor Enrico Flamini: la poesia “a braccio” che ha ben saputo coniugare patrimonio culturale e tradizioni popolari. L’ingresso è gratuito e la sala riscaldata.

Intanto, continuano anche i laboratori per ragazzi nella biblioteca di San Giustino. Giovedì 6 aprile dalle ore 17: Coccodè fa la gallina……. Le uova di cioccolato e le uova benedette hanno bisogno di un colorato cestino per riporle….. ma come si fa? Vieni in Biblioteca e lo faremo assieme!!! La Pasqua è alle porte!!! L’iniziativa è  gratuita.

Per informazioni

Biblioteca Comunale  – 075/856607 dalle ore 10,00/ alle 13,00

PoliedroCultura  – 075/8554202 dalle ore 15,00 alle 18,00

 

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*