
Umbertide città dello sport 360° cinque
Una sala San Francesco gremita ha preso parte all’incontro pubblico promosso dall’Amministrazione Comunale per promuovere lo sport ad Umbertide, mettendo in rete le tante associazioni e società sportive presenti sul territorio e valorizzando l’importante dotazione impiantistica di cui vanta la città.
Il progetto, che ha preso il nome di “Umbertide città dello sport 360° cinque”, si muove lungo due direttrici, una a miglioramento, potenziamento e collegamento dell’impiantistica sportiva diffusa sul territorio partendo dal polo sportivo Morandi – Ranieri, e l’altra volta alla valorizzazione della pratica sportiva, con particolare riferimento ai settori giovanili e a garanzia dello sport per tutti.
All’iniziativa sono intervenuti il Sindaco di Umbertide, l’Assessore allo Sport che ha illustrato il progetto, l’ing. Marco Patata, promotore della parte imprenditoriale dell’iniziativa, e il dott. Stefano Cencetti dell’istituto di riabilitazione Prosperius Tiberino che intende apportare al progetto le professionalità presenti nell’istituto.
Nel corso del dibattito sono poi intervenuti rappresentanti di molte delle numerose associazioni e società sportive presenti ad Umbertide, dirigenti scolastici ed altri soggetti imprenditoriali e non interessati a contribuire al progetto,
Come illustrato dall’Assessore allo Sport, Umbertide città dello sport 360° cinque è il senso di un progetto che guarda allo sport nella sua interezza, appunto a 360 gradi, e alla sua pratica costante e quotidiana.
L’importante dotazione di impianti fa già di Umbertide una città dello sport, e il compito del progetto sarà quello di costruire insieme alle società sportive e agli utilizzatori degli impianti un piano complessivo che serva a migliorare e a mettere in rete strutture sportive, piste ciclabili ed aree verdi attrezzate.
L’ulteriore elemento innovativo, ha ribadito ancora l’Assessore allo Sport, è la possibilità che al lavoro dell’Amministrazione si affianchi un ente di promozione sportiva promosso da imprenditori del territorio, a partire dall’ing. Marco Patata, che insieme alle società sportive e ad altri soggetti, possa nel tempo dare vita ad un modello virtuoso che sappia rappresentare un valore aggiunto sia per i cittadini umbertidesi che al di fuori del territorio comunale.
Commenta per primo